Si terrà a Cava de’ Tirreni sabato prossimo 6 maggio, a partire dalle 17.00 in Piazza E. Abbro, l’VIII edizione del “Trofeo Roberto Manzo”, organizzato dall’associazione Giovani Sbandieratori dell’Università della Cava – Scuola di Bandiera “Luigi Santoriello”, sezione dell’ente Sbandieratori Cavensi.
Riconosciuto dalla FISB (Federazione Italiana Sbandieratori), il trofeo nasce nel 2007 e consiste in una gara di bandiera in memoria di un giovane sbandieratore, membro dell’associazione, prematuramente scomparso.
Al trofeo possono partecipare tutti i gruppi di sbandieratori iscritti alla FISB. Le specialità della gara di bandiera saranno: il singolo tradizionale, la coppia tradizionale, e la piccola squadra.
Le abilità delle squadre concorrenti saranno valutate una giuria designata dalla Federazione Italiana Sbandieratori, secondo il vigente regolamento tecnico. Il trofeo verrà assegnato al gruppo di sbandieratori che conquisterà il primo posto in combinata. Tale classifica terrà conto delle posizioni ottenute dai gruppi con le esibizioni delle diverse specialità.
Alla manifestazione parteciperanno alcuni tra i più importanti gruppi di sbandieratori del Sud Italia:
– Gruppo Sbandieratori e Musici Rione Lama, da Oria (BR);
– Compagnia Sbandieratori e Musici I Carvinati, da Carovigno (BR);
– Associazione Culturale Panzera, da Motta S.Anastasia (CT);
– Sbandieratori Giovani Maestri, da Motta S.Anastasia (CT);
– Sbandieratori Casa Normanna, da Motta S.Anastasia (CT);
– Alfieri del Cardinal Borghese, da Artena (RM);
– Sbandieratori Borgo San Nicolò – Le Cinque Contrade, da Cava de’Tirreni (SA);
– Giovani Sbandieratori dell’Università della Cava – Scuola di Bandiera “Luigi
Santoriello”, da Cava de’Tirreni.