scritto da Carolina Milite - 04 Gennaio 2018 08:33

Cava, Roberto Vecchioni alla Notte Bianca di domani

Domani, venerdì 5 gennaio torna la Notte Bianca a Cava de’ Tirreni. La cittadina metelliana si appresta a vivere la XIII edizione della notte più lunga dell’anno, con l’apertura della stagione dei saldi, in attesa dell’Epifania.
Quest’anno a salire sul palco della centralissima piazza Duomo sarà il grande cantautore Roberto Vecchioni. L’artista milanese di origini napoletane (il padre è di San Giorgio a Cremano e la madre del rione Vomero) intratterrà il pubblico a partire dalle ore 22. Ma prima del grande concerto, per la precisione alle ore 17, Vecchioni sarà a Palazzo di Città per un incontro coi giovani, che avranno così la possibilità di confrontarsi e rivolgere domande al professore. Vecchioni, infatti non è solo uno dei più illustri e stimati rappresentanti della musica italiana, ma anche autore di libri e saggi e collabora con articoli di fondo e commenti per i massimi giornali italiani, oltre che titolare della cattedra di “Forme di Poesia in musica” presso l’Università di Pavia dal 2006. Ha insegnato latino e greco per oltre trent’anni nei licei e continua la sua attività d’insegnante presso svariate università italiane e straniere. Autore di tantissime e famosissime canzoni, da Samarcanda a Luci a San Siro, da Sogna ragazzo, sogna a Voglio una donna, fino alla più recente Chiamami Ancora Amore presentata al Festival di Sanremo di qualche anno fa, Vecchioni con le sue musiche e i suoi testi che sono vere e proprie poesie saprà sicuramente richiamare un vasto pubblico. Le sue canzoni sono un pezzo di storia delle musica italiana, amate da tutti. Dai più anziani, ma anche dai giovani. Perché Vecchioni non ha tempo.
Ma il programma della serata è molto vasto ed eterogeneo e prevede tanti altri momenti. Dalle ore 17 è prevista animazione per i bimbi sul corso, con befane giganti, clown e una street band. Alle ore 20 Giorgio Vanni si esibirà sul palco di Viale Garibaldi, vicino palazzo Coppola; poi sarà il turno di Alessio Minnini, che canterà sul palco centrale in piazza Duomo alle ore 21; alle 21.30, invece, in piazzetta Nicola Di Mauro, i Caffeina Band scalderanno gli animi nel cuore del centro storico. Dopo il concerto di Roberto Vecchioni, dalle ore 24 in poi ci si scatenerà con la musica di Paola Forleo, ex di The Voice, che canterà accompagnata dalla sua band.
A presentare la serata ci saranno Alfonso Senatore, Manuela Pannullo e Dino Della Porta.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.