scritto da Redazione Ulisseonline - 05 Marzo 2016 10:58

Cava, rifiuti: in corso il piano di rimozione di materiali di risulta edilizia

In corso da martedì scorso e proseguirà anche la prossima settimana, il piano di bonifica del territorio dagli inerti predisposto dal Comune di Cava de’ Tirreni.

Le prime operazioni condotte hanno portato alla rimozione di materiali di risulta edilizia, cartongesso e asfalto, illecitamente conferiti in località Petrellosa, Monticelli, via Delle Arti e dei Mestieri e via Monetti.

Nei prossimi giorni seguiranno altri interventi di rimozione i cui costi, a causa dell’inciviltà di alcuni, ricadono su tutti i cittadini. L’abbandono indiscriminato da parte di privati cittadini, ma anche di ditte edili che non rispettano le normative sul corretto conferimento di tali materiali, prevede l’applicazione della sanzione pecuniaria da €25,00 a €500,00 e la denuncia all’autorità giudiziaria.

Esclusivamente le utenze domestiche (privati cittadini) a seguito della delibera di Consiglio comunale del 11 dicembre 2015, possono conferire piccole quantità di inerti, fino ad un massimo di 300 kg l’anno, risultato di piccoli lavori di manutenzione di immobili, presso il Centro di Raccolta comunale.

“L’obiettivo che questa Amministrazione è sempre quello –afferma l’assessore all’Ambiente, Nunzio Senatore– prima di tutto, infondere sempre di più, una coscienza ecologica nei cittadini che devono sapere, ma lo sanno, che anche queste attività di bonifica incidono sul portafoglio di tutti. Abbiamo messo a disposizione il centro di raccolta e spero venga utilizzato sempre di più. Nessuna tolleranza, invece, verso quelle ditte edili che sversano di tutto lungo le strade e nei valloni”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.