scritto da Carolina Milite - 18 Febbraio 2019 13:45

Cava, riapre al transito via Gaetano Cinque con senso unico

Riapre via Gaetano Cinque. Dopo 18 giorni dalla chiusura causata dalle intense piogge che hanno aumentato il pericolo di altri crolli e cedimenti, la strada che collega le frazioni di San Cesareo, Castagneto e Corpo di Cava al centro cittadino sarà riaperta a senso unico.

La decisione è stata presentata questa mattina dall’assessore ai Lavori Pubblici, Nunzio Senatore, alla Commissione Mobilità e Sicurezza che si è riunita per fare il punto della situazione. L’assessore ha comunicato a presenti che, previa relazione tecnica che ha dato il parere favorevole, si è deciso per la riapertura di via Cinque al transito veicolare con senso unico. Pertanto si salirà di lì e si scenderà da via Orilia.

Parere contrario al provvedimento hanno dato i consiglieri Vincenzo Passa e Marco Galdi, ritenendolo inadeguata alle esigenze dei residenti e reputando più opportuna l’istituzione di un senso unico alternato o, almeno, come ha proposto Galdi, un doppio senso a orario.

“Questo è solo un palliativo temporaneo – ha affermato Passa – bisogna reperire i fondi necessari per avviare il progetto di riqualificazione e messa in sicurezza di via Cinque che comprenda tutto il comparto, ovvero anche le abitazioni che sussistono nella zona interessata e il fronte prospiciente a via Casa Davide”.

“Vi imploro – ha continuato Passa – a non perdere più tempo. Due anni di Amministrazione Galdi e quattro di Amministrazione Servalli sono passati nell’inerzia, senza dare risposte alle problematiche che affliggono via Cinque, arrivando alle estreme conseguenze: se prima occorrevano 700mila euro di intervento, adesso, come ha detto il Sindaco, servono 5 milioni di euro”.

La strada, quotidianamente percorso da autovetture e pedoni, versa in gravi condizioni. E’ interdetta dal 2017 ai mezzi pesanti perché oggetto di fenomeni franosi a partire dal 2013. Ai continui fenomeni erosivi si aggiungono l’elevata pendenza, il manto stradale disconnesso e un sistema di raccolta delle acque piovane insufficiente. La chiusura delle ultime settimane ha causato intenso traffico e viabilità strozzata nella zona di via Orilia che ha inglobato tutto il transito veicolare.

La notizia della parziale riapertura di via Cinque rappresenta di sicuro un sollievo per i residenti, ma si tratta di un rimedio momentaneo. E’ stata fatta richiesta di una riunione della Commissione Lavori Pubblici per poter approfondire la discussione sui provvedimenti e sui tempi dei lavori.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.