scritto da Redazione Ulisseonline - 23 Marzo 2015 08:53

Cava, proposta del M5S per mettere in sicurezza la discarica di Cannetiello

Il Movimento 5 stelle di Cava de’ Tirreni, guidato dal portavoce e candidato sindaco Mario Siani (nella foto) ,avverte la cittadinanza che “Bonifica” e “Messa in Sicurezza” del sito di “Cannetiello” non sono sinonimi.

“Sulla salute delle persone non si può derogare” sostiene M5S, che non intende abbassare la guardia sul “rischio di inquinamento delle acque della sorgente “Cernicchiara”, ed altre, da contaminazione da percolato”.

“Riteniamo sia necessario ed opportuno -spiegano in una nota i pentastellati metelliani- fare ulteriori approfondimenti tesi alla definizione della effettiva conformazione tridimensionale della discarica; in particolare, a nostro modesto avviso, in passato, non è stata posta sufficiente attenzione nell’individuazione di quale fosse il reale piano di sedime del deposito dei materiali. Ravvisiamo la necessità di avviare, con urgenza, lavori, non particolarmente costosi, tesi a mitigare l’impatto della presenza della discarica e che possano, nel contempo, tutelare la salute dei nostri concittadini”.

“Ci riferiamo -continuano- ad interventi che possa limitare la quantità di acqua che, infiltrandosi e attraversando la discarica, portano con se, a valle della stessa, un notevole carico inquinante che ritroviamo poi nel ciclo vitale”.

Il Movimento5Stelle va oltre e formula una propria proposta, molto tecnica e dettagliata, in nove punti tendente a scongiurare il rischio di inquinamento e quindi a tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.