Consiglio comunale interamente dedicato alle interrogazioni e raccomandazioni ieri pomeriggio al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni.
Alla vigilia della festa patronale della Madonna dell’Olmo ha tenuto banco la querelle giostre sì/giostre no in piazza San Francesco; in particolare, i consiglieri Enzo Passa e Clelia Ferrara hanno palesato le loro perplessità.
Il sindaco a tal riguardo ha precisato che insieme all’assessore Enrico Polichetti, elogiato per l’ottimo lavoro che sta portando avanti per l’evento, avevano pensato in un primo momento di far posizionare le giostre nell’area di via Gramsci, ma tale scelta non è stata possibile per i lavori in corso nella zona in questione. Per cui è stato deciso di farle collocare in piazza San Francesco, previo il divieto assoluto di emissioni sonore, pena il sequestro.
Una buona notizia, ha fatto sapere Servalli, proviene in via ufficiosa dall’Area di Sviluppo Industriale di Salerno. Su interrogazione del consigliere Renato Aliberti sullo stato dell’arte, il Sindaco ha dichiarato che finalmente è terminata la Conferenza di Servizi durata oltre due anni e pare che sia stato dato parere favorevole alla riperimetrazione della zona ASI a Cava.
Sulla questione Co.Fi.Ma. sollevata dal consigliere Antonio Barbuti, Enzo Servalli ha ribadito l’intenzione dell’Amministrazione di vendere l’areanon appena si risolveranno i contenziosi relativi alla stessa.
In concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico è stato posto dai consiglieri Vincenzo Passa e Vincenzo Lamberti (quest’ultimo ha posto anche un’interrogazione sull’antica problematica dei bovini vaganti sul territorio comunale, in particolare nelle zone di croce, San Pietro, Annunziata,Petrellosa e San Giuseppe al Pennino) il problema del capolinea CSTP che da marzo scorso è stato dislocato al trincerone rispetto al pluridecennale stallo in viale Crispi.
La linea che sarà seguita dall’Amministrazione è quella della ricollocazione del capolinea nelle vicinanze della stazione, mentre a viale Crispi ci sarà una fermata.
Novità per i cittadini cavesi sul fronte dei rifiuti urbani: nei prossimi giorni sarà distribuito, come ha annunciato l’assessore all’igiene urbana Nunzio Senatore, un dettagliato vademecum con tutte le regole sull’esatto conferimento dei rifiuti e sulla differenziazione degli stessi. Non è mai troppo tardi.