Cava, presentato a “Il portico di Lisa” il romanzo “Ora come allora” di Lucia Gallo
Nel delizioso “salotto letterario” della libreria “Il portico di Lisa” a Cava de’ Tirreni, si è svolta nei giorni scorsi la presentazione del romanzo Ora come allora, pubblicato da Edigrafema, sapientemente scritto da Lucia Gallo, già docente di Lettere ed esperta di didattica, con una notevole produzione editoriale di manuali di didattica e di libri per la scuola.
Il romanzo di esordio di Lucia Gallo vede protagonista Sveva, una talentuosa pianista che vive a New York, dove insegna musica alla Juilliard School. All’improvviso deve tornare in Italia per vendere la vecchia casa di campagna dei nonni. Comincia il viaggio di Sveva, un viaggio nel suo passato attraverso i luoghi, gli oggetti, le voci che hanno riempito la sua infanzia e la vita della sua famiglia.
Ad introdurre l’autrice ed il libro la prof.ssa Paola Bucciarelli, docente del Liceo Scientifico “A. Genoino” Cava de’ Tirreni. A seguire il dialogo con l’autrice a cura della giornalista Silvia Lamberti.
In questa storia costruita sulla rievocazione a più voci di memorie personali e familiari, in un gioco continuo di flashback, i ricordi spuntano ovunque: in treno, da un tavolo, una bilancia, un albero…
Ci sono ricordi personalissimi e c’è la memoria collettiva, le leggende rurali con i loro personaggi inquietanti, le donne vestite di nero, un po’ streghe e un po’ fantasmi.
C’è una casa di campagna, la nonna che fa il pane, il nonno che osserva il giardino, gli alberi, il grande pero, e cani e gatti e uccelli entrati anche loro nello scrigno dei ricordi di famiglia.
E poi ci sono gli strumenti musicali: il pianoforte di Sveva, il bombardino del bisnonno, la banda.
E le lettere, le pagine più belle forse, lettere dolorose alcune, lettere d’amore giovanili altre, piene di fremiti e riserbo.
Ma poi c’è anche New York, Sveva con il suo fidanzato americano, i concerti…
Un romanzo tutto da gustare carico di ricordi, passioni e la consapevolezza che il futuro è tutto da scrivere.