Cava, presentata la campagna di Metellia “Cava Green Village Web edition”
Metellia lancia una nuova iniziativa di comunicazione dal titolo “Cava Green Village Web edition”, campagna di comunicazione web e social rivolta all’utenza “nativa digitale”.
Condotta dal “digital native” Gabriele Battimelli, la campagna si articola in 12 puntate, realizzate e messe in onda dalla webtv “laRedTv” e diffuse, anche attraverso la pagina Fb de laRedazione.eu e di “Cava Green Village” e in videocast su “Youtube”. Ogni puntata prevede una “pillola” introduttiva sulla corretta raccolta differenziata di una specifica frazione merceologica e una intervista ad un rappresentante dei diversi stakeholders cittadini. L’obiettivo è discutere su pregi, difetti e potenzialità della raccolta differenziata.
Al microfono del giovane youtuber ascolteremo esperti della raccolta differenziata, cittadini del centro e delle frazioni, rappresentanti di utenze non domestiche.
Per ottenere un maggiore coinvolgimento degli studenti, il progetto prevede, tra l’altro, che il “conduttore” intervisti, per 2 delle 12 puntate in programma, suoi coetanei. Si tratta, in particolare, di allievi degli Istituti Comprensivi “A. Balzico” e “Giovanni XXIII”. In questo modo il messaggio ambientale che il progetto mira a diffondere, tra i giovani nella fascia di età 10-13 e attraverso questi nelle loro famiglie, si rafforzerebbe ulteriormente, diventando i predetti studenti non solo portavoce del messaggio, ma protagonisti nella creazione dello stesso.
Ad affiancare il giovane conduttore in erba nelle due puntate da girare nelle scuole, che avranno il format di un gioco a quiz sulla raccolta differenziata, sarà il prof. Giovanni De Feo, ambientalista dell’anno 2018, ideato e promotore del metodo “Greenopoli”.
“Questo progetto – ha dichiarato l’Amministratore unico della Metellia Servizi, Giovanni Muoio – vuole essere una conferma della nostra volontà di coinvolgere le nuove generazioni, i cosiddetti «nativi digitali», affinché prendano coscienza del loro diritto di ricevere un mondo migliore. Per raggiungere questo obiettivo, però, è indispensabile che i giovani diventino consapevoli di non poter essere spettatori passivi, ma, al contrario, di dover essere attori di questo percorso. Proprio in questa prospettiva e con questa finalità è nata l’iniziativa «Cava Green Village Web Edition», per la diffusione della quale, non a caso, si sono scelti i canali social propri dell’era digitale. Ancora una volta, quindi, un’attività di sensibilizzazione in materia ambientale, che si aggiunge alle altre già messe in campo dalla società, di volta in volta con target e canali differenti”.