scritto da Redazione Ulisseonline - 26 Ottobre 2015 11:59

Cava, Piano di Zona: un catalogo per migliorare i servizi all’infanzia

 

Il Piano di Zona Ambito S2, rende noto che è possibile presentare manifestazione d’interesse per l’iscrizione al “Catalogo dell’offerta dei Servizi per l’Infanzia rivolti ai minori 0-12 anni”, presenti sul territorio afferente all’Ambito Territoriale S2.

Il Catalogo costituisce lo strumento necessario alla realizzazione dei servizi di cura e accudimento, socio educativi e ricreativi rivolti ai minori 0 – 12 anni, programmati dall’Ambito attraverso i “Voucher sociali a finalità multipla”, il Piano di Azione e Coesione Infanzia, nonché gli interventi che verranno programmati nell’Area Infanzia e/o di Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, finanziati da fondi Europei, Nazionali e Regionali.

I servizi che possono chiedere l’iscrizione sono: nido d’infanzia, micro-nido d’infanzia, ludoteca per la prima infanzia, servizi integrativi al nido, servizi sperimentali per la prima infanzia, centro sociale polifunzionale per minori, scuola dell’infanzia paritaria, ludoteca, centro di assistenza psico-motoria diurno, centro per attività estive, attività di doposcuola e laboratori didattici, centri per attività sportive, artistiche e culturali, servizio trasporto, servizio mensa.

Il catalogo, rappresenta uno strumento propedeutico per avviare la sperimentazione del sistema di vaucherizzazione, come percorso di innovazione nella gestione di servizi sociali. L’adozione del vaucher risulta efficace per il conseguimento delle finalità sociali perché garantisce grande trasparenza, mettendo fine all’incertezza che caratterizza le erogazioni dirette di denaro ai beneficiari dei programmi pubblici di sostegno economico e fa sì che i contributi pubblici vengano impiegati in modo consono, cioè per acquisti di beni e di servizi realmente necessari. Non ultimo, il vaucher (come titolo d’acquisto di prestazioni erogate da soggetti operatori sociali pubblici e privati), porta con se altri vantaggi come quello connesso al sostegno indiretto all’economia del territorio, rappresentata dalle realtà associative, imprenditoriali e di servizio presso le quali i vaucher sociali sono utilizzabili.

Possono presentare domanda i soggetti sia pubblici che privati, che abbiano sede operativa almeno in uno dei 14 Comuni dell’Ambito S2.

E’ possibile scaricare la modulistica e presentare domanda secondo le modalità previste dall’Avviso e pubblicate sul sito del Comune di Cava de’Tirreni – Capofila dell’Ambito S2 consultabile all’indirizzo:

http://www.cittadicava.it/default.php?st=&mt=2&cat=114&padre=&ID=40767

 

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.