Cava, Piano di Zona: sempre aperto il Catalogo delle imprese per percorsi di inclusione per la Vita indipedente
Il Piano di Zona comunica che fino al 21 ottobre 2019 le persone adulte con disabilità, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, possono presentare domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico per la Vita Indipendente. La sperimentazione è finalizzata all’attivazione di 14 percorsi di inclusione socio-lavorativa presso soggetti pubblici e privati che abbiano sede operativa in uno dei 14 Comuni dell’Ambito S2, o della provincia di Salerno.
Per realizzare questi percorsi l’Ambito S2 si avvale di un Catalogo aperto di imprese che nel corso delle passate edizioni della Sperimentazione sulla Vita Indipendente hanno dato la propria disponibilità ad offrire la possibilità ad una persona adulta con disabilità psico-fisica di poter vivere una “Vita Indipendente” attraverso un’esperienza socio-lavorativa.
Finora 14 le imprese pubbliche e private che hanno dato la propria disponibilità ad ospitare i beneficiari dei contributi per la Vita Indipendente e che sono inserite nell’ultimo “Catalogo dell’offerta delle Imprese per la realizzazione del progetto Vita Indipendente”. Tra esse tre comuni dell’Ambito, tre istituzioni scolastiche, sette cooperative sociali, un’impresa privata ed un’associazione.
Il catalogo è sempre aperto e viene aggiornato periodicamente per inserire le nuove imprese interessate a far parte di una rete estesa, qualificata e differenziata di imprese pubbliche e private disponibili ad offrire la possibilità ad una persona adulta con disabilità di realizzare un percorso di emancipazione da una condizione di isolamento e carenza di opportunità di inserimento socio-lavorativo.
Le imprese che intendono aderire non devono partecipare ad alcuna procedura concorsuale, paraconcorsuale o di gara di appalto di evidenza pubblica. La manifestazione rappresenta una semplice procedura di individuazione delle imprese, sia pubbliche che private, presenti sul territorio dell’Ambito S2 e della provincia di Salerno, da inserire nel Catalogo d’Ambito.
All’Ufficio di Piano dell’Ambito S2 compete l’esame delle Manifestazioni di interesse presentate e la valutazione dei requisiti di iscrizione, nonché l’inserimento dei richiedenti l’iscrizione nel Catalogo.
E’ possibile reperire il modello di domanda per partecipare alla manifestazione di interesse al seguente indirizzo: www.pianodizonas2.it