Cava, parte il progetto “Tabelle Turistiche” dell’Associazione Sbandieratori Torri Metelliane
L’Associazione Storico Culturale Sbandieratori delle Torri Metelliane, con il supporto dell’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni, ha promosso il progetto “Tabelle Turistiche” da installare sui portali dei palazzi e sui sagrati delle chiese, in modo da contribuire alla creazione di un grande museo all’aperto.
Le prime due tabelle, quella di “palazzo Stendardo” e della “chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio”, costituiscono due prototipi completamente finanziati dall’Associazione Sbandieratori delle Torri Metelliane e realizzate, nella composizione, dall’arch. Francesco Pisapia, uno per gli edifici sacri ed un altro per i palazzi per i quali è evidente anche l’obiettivo di recuperare quel rapporto, ormai perso, edificio-famiglia e dello stemma araldico corrispondente.
Ogni anno l’Associazione Sbandieratori delle Torri Metelliane assegna, nell’ambito della manifestazione folkloristico-agonistica “Trofeo delle Due Sicilie” il premio “Cittadino si diventa-Betty Sabatino” tramite cui si conferisce un riconoscimento pubblico ad un concittadino o ad un associazione che si sono contraddistinti nell’opera di valorizzazione e divulgazione del patrimonio storico-culturale della nostra città.
Quest’anno il premio è stato assegnato all’architetto Lorenzo Santoro per la redazione del volume “il borgo in nuce”, un approfondito lavoro di indagine d’archivio e ricostruzione sul centro storico della nostra città, la cui impostazione a mo’ di schedatura di ogni singolo edificio storico del borgo, ha stimolato l’idea delle “tabelle turistiche”.