Cambia la disciplina di accesso per il carico e scarico nella zona a traffico limitato del centro storico in risposta alle richieste pervenute dai commercianti che lamentavano difficoltà per l’accesso alla Ztl negli orari previsti, non concilianti con le esigenze degli stessi soprattutto in orario pomeridiano e per le modalità di rilascio dei permessi anche agli automezzi di proprietà degli stessi operatori che riforniscono le proprie attività.
La Commissione consiliare Mobilità e Sicurezza, presieduta da Enrico Farano e gli Assessorati alle Attività Produttive e al centro Storico, in accordo con le associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio, hanno avanzato la richiesta di modifica alla Giunta comunale che ha definitivamente approvato le nuove modalità di accesso alla Ztl.
Gli esercizi e operatori commerciali potranno effettuare le operazioni di carico e scarico delle merci dalle ore 4 alle ore 11 e dalle ore 15 alle ore 17, fermo restante la limitazione oraria di 30 minuti ed esclusione dei giorni festivi.
Diversa l’articolazione oraria per servizi contingenti ed urgenti come la consegna di medicinali e presidi sanitari di particolare ingombro, per i quali è stata previsto l’accesso alla Ztl dalle ore 08:00 alle ore 11:00 e il pomeriggio dalle ore 15:00 fino alle ore 18:30 invece che delle 17.00 come in precedenza, sempre con la limitazione oraria di 30 minuti ed esclusione dei giorni festivi. (foto Angelo Tortorella)