scritto da Redazione Ulisseonline - 23 Gennaio 2016 15:13

Cava, Michele Placido: “Ci sono le premesse per una rinascita culturale della città”

Cava è… città del cinema. Mattinata particolarmente elettrizzante per la cittadina metelliana, un sabato all’insegna dell’arte cinematografica con l’attore Michele Placido che è venuto a Palazzo di Città a presentare il nuovo film “E se mi comprassi una sedia?” in cui reciterà e diretto da Pasquale Falcone.

A fare gli onori di casa è stato l’assessore comunale ai Grandi Eventi Enrico Polichetti, accompagnato da diversi membri del Consiglio comunale. Le riprese del film cominceranno a maggio e si terranno in parte a Cava che, come ha detto lo stesso Placido, è una città molto bella e scenograficamente pronta per essere inserita nel contesto di un film, in parte nel Cilento e infine a Napoli. E’ un film di low budget, ha spiegato il regista, un progetto piccolo ma di qualità portato avanti con sacrifici, impegno e cuore. L’intenzione è di dare con esso una “risposta napoletana” all’eclettico e bravissimo Checco Zalone, ma in maniera goliardica e senza alcuna competizione, anzi, il film di Zalone deve essere lo sprone, ha spiegato Michele Placido, per portare avanti il filone della commedia all’italiana caratterizzata negli anni per il saper essere oltre che comica anche momento di riflessione e racconto della nostra società.

Placido ha avuto parole di elogio per la valle metelliana: “Cava è una città veramente bella, molto attiva, dove si possono fare davvero tante cose”.

“Ci sono le premesse per una rinascita culturale- ha continuato- ho visto interesse anche da parte dell’Amministrazione a far sì che ciò avvenga e mi auguro di poter essere anche io in futuro in questo gruppo di lavoro”.

La parola è stata poi presa dall’assessore Enrico Polichetti che ha ringraziato pubblicamente l’attore per la sua presenza e ha colto l’occasione per dare qualche anticipazione sui futuri eventi in città: “Chi mi conosce sa quanto mi stia a cuore lavorare, con il sopporto dell’Amministrazione, per riportare Cava alla grandeur dei tempi d’oro. Tutti noi ci stiamo adoperando con passione e dedizione per far diventare realtà quest’idea. Ed è per questo che oggi sono orgoglioso di annunciare che a partire dalla primavera daremo il via a una serie di eventi artistici, tra cui una nuova stagione di concerti, un festival della cultura, eventi sportivi di rilievo nazionale e il “Cava Film Festival” che ritorna dopo il successo delle prime edizioni. Ogni angolo porticato sarà una sala cinematografica all’aperto, un fattore aggiunto che solo la nostra città può dare ad ogni spettacolo”.

Per chi fosse interessato, il 4 e 5 marzo si terranno i provini alla Mediateca Marte.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.