Cava, le iniziative del Centro Commerciale Naturale presentate stamani a Palazzo di Città
Il Centro Commerciale Naturale chiede all’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni una sede per continuare lungo il binario della stretta collaborazione che sta dando risultati positivi. Avere una sede organizzativa che faccia da info point per i turisti e che sia punto di riferimento per interfacciarsi con i membri che fanno parte del consorzio, attualmente ottanta, è un’esigenza fondamentale.
Questa, in estrema sintesi, è stata la richiesta avanzata dal presidente del CCN Giampaolo Di Maio e dai membri del direttivo durante la conferenza stampa che si è svolta questa mattina a Palazzo di Città. I membri del Centro Commerciale hanno spiegato che al momento la loro sede è all’interno della Stazione di Soggiorno e Turismo, ma per l’unico consorzio con un budget in attivo in tutta la Campania è necessario trovare una nuova ubicazione dove poter continuare a essere figura di marketing territoriale per la città, compreso l’ente amministrativo.
Oltre a questo Di Maio ha chiesto che si possa continuare a usufruire nel fine settimana della filodiffusione lungo il borgo porticato, esperimento che si è svolto durante il periodo natalizio e che ha riscontrato un forte successo di pubblico. L’assessore Enrico Bastolla ha assicurato che sarà cura dell’Amministrazione prendersi l’impegno di provvedere a queste richieste in tempi brevi.
Passando ai progetti che il Centro Commerciale Naturale ha in cantiere, il presidente ha spiegato che il 28 maggio si terrà un evento di rilievo nazionale: “Abbiamo organizzato una giornata che vedrà la tecnologia al servizio dell’ipovisione -ha annunciato Di Maio- con il patrocinio dell’ASL di Salerno. Ci sarà la presentazione di un software che dialoga con il soggetto ipovedente e gli trasmette le informazioni cui non può accedere per la sua invalidità. La mattina sarà dedicata allo screening e si svolgerà in Piazza Duomo, mentre nel pomeriggio dalle 15,00 alle 19,00 si terrà il convegno all’interno della Mediateca”.
Il Centro Commerciale Naturale è una realtà cittadina da quasi dieci anni, il sindaco Vincenzo Servalli ne ha lodato la bontà paragonandolo a un seme che fu interrato quando lui era assessore alle Attività Produttive e che ora sta germogliando.
Al momento i confini del Consorzio vanno dal Piazza San Francesco a Piazza Lentini e comprende anche le arterie laterali del centro storico cittadino, compreso Viale Crispi e il Parco “Falcone e Borsellino”. Proprio a tal riguardo abbiamo chiesto a Giampaolo Di Maio cosa c’è nei programmi del Centro Commerciale Naturale per sfruttare al meglio le grandi potenzialità di questa zona che comprende un’area verde, la villa comunale, riassestata e ben curata, e l’immobile dell’ex CUC.
“E’ una zona dalle grandi potenzialità -ha confermato Di Maio- che può davvero far la differenza e completare l’idea di salotto buono che abbiamo per Cava de’ Tirreni. Al momento stiamo studiando attentamente quali potrebbero essere gli sviluppi”.
A breve verranno inaugurati i locali restaurati in Viale Crispi facenti parte della ex struttura del mercato coperto, ci saranno dei Fab Lab di innovazione tecnologica artigianale e Di Maio ha mostrato forte interesse a farli rientrare tra i membri consorziati.