scritto da Redazione Ulisseonline - 01 Novembre 2016 09:02

Cava, le iniziative al 1°Circolo Didattico per la terza edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”

La settimana che si è appena conclusa ha visto un fiorire di iniziative nelle classi della scuola primaria del 1° Circolo Didattico di Cava, che ha aderito alla terza edizione dell’iniziativa “Libriamoci.Giornate di lettura nelle scuole” proposta su scala nazionale dal MIUR.

Il progetto curricolare, elaborato a livello di circolo “Io leggo e tu?”, ha fornito l’occasione a tutte le maestre di proporre, tra il 24 e il 29 ottobre, approcci didattici innovativi, attività diverse dalla consueta lezione. Infatti, per stimolare l’interesse dei piccoli alunni alla lettura e per offrire loro quegli imput necessari per accendere una passione che duri per tutta la vita, si è fatto ricorso non solo all’utilizzo delle varie tecnologie di cui la scuola è dotata, ma anche all’apertura delle aule o degli spazi laboratoriali a “figure alternative” – genitori, nonni, insegnanti, figure di rilievo del panorama culturale cittadino – che hanno prestato la loro voce e la loro competenza per animare la lettura di brani appositamente scelti.

E così per le classi prime del plesso Don Bosco, gli attori C Damiai, Geltrude Barba e hanno drammatizzato “La Gabbianella e il Gatto”, coinvolgendo in maniera diretta i bambini che hanno scelto i versi onomatopeici con i quali hanno sonorizzato il tenero racconto di Sepulveda.

Per diversi giorni in alcune classi terze i genitori hanno proposto l’attività “Indovina chi legge?”, mentre in altre una nonna ex insegnante si è dedicata a leggere “La magica medicina” di Roald Dahal.

Nelle classi quarte è stato condotto un interessante lavoro sul libro “Il gabbiano” di Livingston con l’utilizzo anche della LIM.

Sempre nel plesso centrale, L’attore Giuseppe Basta ha animato alcune letture, di varie tipologia di brani, nelle classi quinte ; tra l’altro una interessantissima scelta di articoli della Costituzione, tema quanto mai calzante per alunni che concludono il primo segmento del loro percorso di istruzione.

Fra gli eventi conclusivi, sabato 29 in mediateca, un’ora e mezza trascorsa a volare con la fantasia, con la lettura condotta da un gruppo di alunni delle classi seconde de “Gli sporcelli” sempre di Roald Dahal.

Anche il plesso di S. Martino ha trascorso con piacere e onore la settimana della lettura. Il primo passo è stato compiuto dalle insegnanti e dagli alunni stessi che hanno saputo addobbare con gusto e allegria l’ampio atrio della scuola, costruendo una sorta di fondale scenico con striscioni, disegni e frasi celebri e disponendo in bella vista diversi testi in pregevoli edizioni.

Tutti i giorni, in orario stabilito i genitori hanno potuto prendere parte alle attività di lettura. Infine l’ultimo giorno l’attore Peppe Basta ha dato voce ad una revisione del racconto dell’intramontabile Pinocchio. Tutti gli alunni, riuniti in buon ordine nell’atrio della scuola, hanno preso parte attiva con gesti, versi interventi individuali secondo le direttive della voce narrante, sotto l’occhio partecipe e divertito delle insegnanti e della dirigente.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.