Cava, le comunità parrocchiali metelliane si preparano all’Anno Santo della Misericordia
In preparazione all’8 dicembre, festa dell’ Immacolata Concezione e giorno di apertura dell’ Anno Santo della Misericordia indetto da Papa Francesco, le comunità parrocchiali della Forania est di Cava si sono ritrovate insieme per una riflessione condivisa sul tema della misericordia di Dio per l’uomo e dell’ uomo con il suo prossimo.
Il giorno 14 settembre scorso, infatti, ha visto riunite insieme ai loro pastori le comunità della parrocchia di Santa Lucia, Sant’Anna, Pregiato, S. Pietro, Croce, SS. Annunziata, Dupino, Marini e Alessia. Durante una liturgia predisposta per l’ occasione, il padre agostiniano don Damiano Barichello ha svolto un’ appassionante e coinvolgente riflessione sulla parabola del “buon samaritano”. L’uditorio è stato colpito, oltre che da un linguaggio appassionato e coinvolgente, dalla profondità dell’ interpretazione e di lettura di una parabola che proprio per la sua popolarità non sempre è conosciuta nella profondità del messaggio.
Il successivo giorno 15, invece, ogni comunità si è ritrovata nella sua parrocchia per le riflessioni su quanto ascoltato il giorno precedente per poi concordare le linee programmatiche per l’attuazione di una pastorale della misericordia da vivere con più intensità durante quest’ anno speciale.
Nell’incontro conclusivo del 16 settembre, svoltosi nella chiesa di Santa Lucia, poi, i rappresentanti di ogni comunità hanno illustrato le proposte operative che intendono realizzare. È da sottolineare che tutte le comunità hanno privilegiato un’ attenzione particolare per gli anziani, gli ammalati, le famiglie, i giovani, oltre che dare particolare significato al Sacramento della riconciliazione. L’obiettivo comune sarà quello di farci strumento della misericordia di Dio per ogni fratello che incontriamo sulla nostra strada.(foto Angelo Tortorella)