Cava, l’azione di controllo del territorio svolta dalla Polizia Locale
In tema di controlli sui rifiutati, occhi puntati della Polizia locale sulle frazione Sant’Arcangelo e San Giuseppe al Pozzo.
Nella frazione Sant’Arcangelo, grazie alle riprese delle telecamere mobili, è stato sorpreso un cittadino mentre sversava in maniera indiscriminata rifiuti non selezionati.
A San Giuseppe, invce, al Pozzo, invece, le verifiche eseguite a bustoni di spazzatura lasciati sulla strada hanno condotto gli agenti del Nucleo di Polizia Ambientale, all’individuazione di una attività commerciale.
In entrambi i casi è stata elevato un verbale con ammenda da 500,00 euro.
“Ci rendiamo conto che ci vuole tempo per infondere una rinnovata cultura della raccolta differenziata – afferma l’assessore all’Igiene Urbana, Nunzio Senatore – ma risultati si iniziano a vedere. La sanzione da 500,00 euro non deve essere vista come l’arma di repressione, ma uno strumento per far ricordare ai cittadino l’osservanza delle regole e per mantenere sempre viva l’attenzione”.
Durante la scorsa settimana, l’attività della Polizia Locale, oltre al controllo della viabilità (127 multe) anche attraverso l’utilizzo dell’autovelox, è stata indirizzata al contrasto dell’affissione abusiva con la verbalizzazione di tre attività di promozione turistica in corso Mazzini e corso Umberto I, e all’accertamento di occupazione di suolo pubblico che hanno portato all’elevazione di tre sanzioni a carico di pubblici esercizi e attività commerciali in piazza Vittorio Emanuele III, viale Marconi e viale Garibaldi.
Una squadra dei volontari della Protezione civile cavese, di quindici giovani, con cinque automezzi con moduli idrogeologici, è operativa nella cittadina beneventana di Paupisi. I volontari stanno soccorrendo la popolazioni sinistrata, aiutando a liberare la zona da detriti e colate di fango.