Cava, l’assessore Salsano: “Comune in affanno ma con i conti in regola”
Il Consiglio comunale vota l’assestamento generale di bilancio e l’aggiornamento del Programma triennale dei lavori pubblici 2018/2020: saranno stanziati 1,4 milioni di euro per i lavori di ristrutturazione della scuola di Passiano.
Ultimo Consiglio comunale prima della pausa estiva per il parlamentino della città di Cava de’ Tirreni che si è riunito ieri pomeriggio per la discussione e votazione dei punti all’ordine del giorno.
Una seduta particolarmente breve e senza scossoni, indetta per la concomitante scadenza al 31 luglio di alcuni termini legati al bilancio comunale.
Bilancio in equilibrio, conti in regola, ha fatto sapere l’assessore al ramo, Adolfo Salsano, quando ha preso la parola per chiedere all’Assemblea la votazione favorevole dell’assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2018. “Sono stati attestati la salvaguardia e l’equilibrio dei conti”, ha assicurato durante il suo discorso.
Tutto perfetto? No, anzi, ci sono mille difficoltà da superare quotidianamente al di là dell’equilibrio del bilancio. Lo ha ammesso lo stesso Salsano: “Riusciamo appena a coprire le spese fisse, ci sono problemi enormi che impediscono una normale e serena programmazione – è stato il suo sfogo – la città vive con due problematiche non indifferenti: l’emergenza rifiuti che stiamo vivendo in queste settimane, con l’inevitabile e conseguente aumento dei costi di smaltimento; l’impossibilità di accedere ad anticipazioni di liquidità per estinguere i debiti al 31 dicembre”.
Altro capitolo di spesa discusso e approvato dai membri del Consiglio quello inerente la riprogrammazione dei fondi ex L. 219/81.
Saranno così distribuiti 350mila euro: per lo smantellamento dei prefabbricati di Pregiato e di San Pietro occorreranno 260mila euro.
70mila saranno utilizzati per lavori di riqualificazione alle palazzine comunali di Pregiato.
Per ulteriori interventi alla Scuola di Santa Lucia, invece, saranno erogati 20mila euro.