Cava, interrogazione consiliare di Renato Aliberti: “Favorire le piccole imprese locali”
Sul tema di come favorire le piccole imprese cavesi per i lavori pubblici che si realizzano sul territorio comunale, si sta concentrando l’attenzione della classe politica cittadina. Lo scorso 28 aprile, infatti, vi era stata la pubblica denuncia dell’avvocato Marco Senatore, già candidato a sindaco alle ultime elezioni comunali tenute a Cava de’Tirreni, proprio intesa a chiedere al sindaco Vincenzo Servalli di mantenere l’impegno assunto in campagna elettorale di affidare alle imprese locali i lavori pubblici affidati dal comune metelliano.
In precedenza, però, con una nota datata il 16 aprile scorso, il consigliere comunale Renato Aliberti, anch’egli candidato a sindaco alle ultime comunali, aveva presentato al presidente del Consiglio comunale Lorena Iuliano e al sindaco Enzo Servalli un’interrogazione dal titolo inequivocabile: “Favorire le piccole imprese cavesi”.
Nell’interrogazione Aliberti denunciava che “gli attuali criteri di assegnazione tendono implicitamente a favorire imprese medio/grandi operanti nel settore edile ed affini, rendendo praticamente impossibile la partecipazione alle gare di appalto per le piccole imprese operanti sul territorio cavese”.
Senza contare, evidenziava ancora Aliberti, che “l’affidamento di grandi appalti ad uniche imprese, non sempre porta ad interventi qualitativamente soddisfacenti e duraturi nel tempo”.
Da qui, la sua interrogazione al sindaco per sapere se fosse ritenuto opportuno “nel prossimo futuro un frazionamento dei lavori” e “se, viste le difficoltà attraversate negli ultimi anni dalle imprese operanti nel settore edile, l’Amministrazione comunale intenda in qualche modo privilegiare anche le piccole imprese cavesi per l’assegnazione dei prossimi appalti pubblici sul territorio comunale”.
“Ad oggi però -ci dichiara con disappunto il consigliere Renato Aliberti- dall’Amministrazione comunale non ho avuto nessuna risposta, né verbale né scritta, a questa mia interrogazione. Mi auguro che ciò avvenga al più presto, ma che soprattutto sia positiva rispetto alle esigenze che ho rappresentato e che le nostre imprese locali trovino un beneficio con ricadute più che rilevanti per l’intera economia cittadina”. (foto Gabriele Durante)