Cava, inagibile la scala antincendio della “Balzico”: l’ira delle mamme di Passiano
Amaro rientro in classe, dopo la festività del 25 aprile, per i bambini delle Scuole Elementari di Passiano: le aule approntate per loro alla scuola Media “Balzico” non sono agibili. I genitori, sul piede di guerra, sono da stamattina presso la sede centrale del plesso, l’Istituto Comprensivo “Giovanni XIII”, ad attendere il Dirigente scolastico per avere informazioni in merito. Sono immediatamente accorsi alla scuola, per sedare gli animi e dare risposte in merito, l’assessore ai Lavori Pubblici, Nunzio Senatore, e il consigliere comunale di riferimento per la zona di Passiano, Luca Narbone.
Gli alunni stanno sostenendo da oltre due mesi i doppi turni, in quanto per l’edificio scolastico ubicato a Passiano è stata disposta a fine gennaio la chiusura temporanea, a seguito di una verifica sismica che ha evidenziato carenze strutturali. Il proseguimento delle lezioni è stato, così, programmato in orario pomeridiano presso la sede centrale di via Rosario Senatore.
Nel contempo sono stati avviati lavori di sistemazione alla “Balzico” per permettere, al termine di questo restyling, ai piccoli scolari di recarsi lì, in orario mattutino, per proseguire con il ciclo scolastico. Sembrava tutto pronto per stamane, otto aule in attesa di essere “inaugurate”, con un grande sospiro di sollievo da parte dei genitori che, durante questi mesi hanno stretto i denti e fatto sacrifici di non poco conto per permettere ai figli di andare a scuola il pomeriggio, sovvertendo i regolari ritmi e impegni quotidiani.
Purtroppo, qualcosa è andato storto e stamattina i bambini non sono regolarmente a lezione come speravano. Le porte della scuola Media “Balzico” sono rimaste serrate perché manca il certificato di agibilità per la scala antincendio.
“Manca l’autorizzazione che certifica la praticabilità della scala di emergenza – ci ha spiegato l’assessore Senatore – Il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), ossia l’organo di controllo preposto dalla scuola, ha fatto tale richiesta soltanto lo scorso giovedì. Le classi sono pronte, con banchi, sedie e tutto il materiale scolastico. Si tratta di attendere il certificato di collaudo che garantisca l’agibilità dello spazio approntato, se ne stanno occupando gli Uffici Tecnici comunali”.
Ma quali saranno i tempi di attesa? “Molto brevi, anche in giornata sarà pronto- ha garantito Nunzio Senatore – e verosimilmente i bambini potranno tornare alle lezioni mattutine già dalla prossima settimana. Ribadisco, si poteva evitare questo disagio se soltanto i responsabili della sicurezza alla scuola avessero fatto tale richiesta prima”.
Il consigliere Luca Narbone, da noi raggiunto successivamente al telefono, ha garantito sul fatto che si è immediatamente attivato anche il sindaco Servalli, tramite incontri con i tecnici, per ovviare al più presto a questo inconveniente.