Cava, in corso il cartellone delle manifestazioni invernali dell’Associazione Amici della Terza Età Antico Borgo
Con la tombolata “pazza e scostumata” tenutasi mercoledì 7 dicembre con la partecipazione di un banditore particolare, si è aperto il cartellone delle manifestazioni invernali dell’Associazione Amici della Terza Età Antico Borgo di Cava de’ Tirreni.
E quest’anno il cartellone ha un sapore particolare visto che dal 27 novembre, grazie ad una delibera della Giunta Comunale, l’Associazione è rientrata come sede sociale nei locali, rimessi a nuovo dalla stessa Associazione, dell’ex Club Universitario Cavese, dopo un dolce purgatorio di circa venti mesi trascorsi al Social Tennis Club.
Grande successo di pubblico e di critica ha riscosso anche la rappresentazione della commedia “Gennariello” da parte degli 00-Under, la giovane compagnia dell’Associazione culturale “Il Tiglio” di Castagneto, tenutasi invece sabato 10 dicembre e che ha visto il salone dell’ex club universitario cavese tornare ai fasti di una volta,riempiendosi completamente.
Domenica 18 dicembre,invece, l’Associazion organizzerà presso la propria sede i “Mercatini natalizi della solidarietà”, avendo invitato le associazioni e le cooperative che si muovono nel sociale, e soprattutto quelle che operano nel settore disabilità, ad esporre i prodotti da loro stessi preparati e il cui ricavato andrà a finanziare le loro attività. .
Confermando la sempre maggiore apertura verso il sociale e la solidarietà, giovedì 22 dicembre è prevista la tombolata di beneficenza,il cui ricavato dalla vendita delle cartelle sarà devoluto a favore della Caritas Diocesana di Amalfi-Cava, che individuerà poi le famiglie bisognose presenti sul territorio. E’ stata lanciata tra i soci,inoltre, una raccolta di caramelle per riempire le calze che verranno consegnate alla varie parrocchie presenti nelle frazioni di Cava che provvederanno alla distribuzione ai bambini più sfortunati.
Mercoledì 21 dicembre ci sarà invece un’altra rappresentazione teatrale con la compagnia “E mò verimme” che reciterà in atto unico e in libera interpretazione la commedia “Natale in casa Cupiello”. Restando invariati gli appuntamenti danzanti in sede del mercoledì e della domenica,anche quest’anno saranno previsti incontri esterni per portare sollievo e momenti di gioia agli ospiti delle strutture interessate e cioè presso il centro medico di riabilitazione di Villa Alba, le case di riposo Monsignor Genovese alla frazione San Pietro e la “Casa Serena” alla frazione Pregiato. Per che riguarda le gite sociali,dopo quella svolta venerdi 2 dicembre presso il Castello di Limatola per visitare i caratteristici mercatini natalizi, ne è prevista un’altra mercoledì 4 gennaio a Napoli con la visita a Napoli sotterranea,alla Chiesa del Cristo velato e a San Gregorio Armeno.
Mercoledì 25 gennaio le manifestazioni natalizie saranno chiuse,come avviene ormai da ben otto anni a questa parte, dalla toccante cerimonia della levata del bambino Gesu’ dal presepe da parte dell’Arcivescovo di Cava-Amalfi monsignor Orazio Soricelli. Il presidente dell’associazione Gerardo Canora, soddisfatto del cartellone preparato,ha dichiarato che i sacrifici fatti dal direttivo per organizzare queste cose, sono ripagati anche dalla entusiastica partecipazione dei 270 soci.