Cava, il sindaco Servalli nella prossima settimana nominerà la Giunta “fotocopia”
La prossima settimana finalmente verrà alla luce, a quasi un mese di distanza dalle elezioni comunali, la nuova Giunta comunale del sindaco Servalli, alla sua seconda consiliatura.
Oramai, sebbene ci possono essere ancora dei ripensamenti, la situazione sembra abbastanza definita e tutto avverrà all’insegna della riconferma quasi in toto dell’esecutivo municipale attualmente in carica.
Sono tre gli assessore che saranno espressi dal Pd. Nunzio Senatore, confermato con una valanga di voti mai vista prima, che avrà anche la carica di vicesindaco già ricoperta agli inizi della scorsa consiliatura. Altra riconferma dovrebbe essere quella di Annetta Altobello, anche lei carica di voti preferenza alle ultime comunali, che dovrebbe avere la delega alle Politiche sociali mentre ora è al Commercio. La new entry, invece, dovrebbe essere Lorena Iuliano, attuale presidente del Consiglio Comunale, anche le in corsa per le Politiche sociali ma più ancora per l’Istruzione.
Queste nomine porterebbero in Consiglio comunale i primi non eletti della lista del Pd, ovvero Eugenio Canora, Franco Manzo e Paola Landi, mentre la seconda dei non eletti, Annalaura Ferrara, rinuncerebbe alla carica di consigliere per ritornare all’Ufficio Stampa del Comune come addetto stampa, ruolo già ricoperto nella consiliatura appena conclusa.
Verrebbero riconfermati come assessore Armando Lamberti, che è il primo dei non eletti della propria lista, forse ancora con la delega alla Cultura, così come Antonella Garofalo, anche lei prima dei non eletti della lista del PSI, e Giovanni Del Vecchio, secondo eletto della lista Unione Popolare.
Resta da decidere chi fra Federico De Filippis e l’attuale assessore alle Finanze Adolfo Salsano, entrambi eletti con la lista Insieme con Servalli, entrerà nella nuova Giunta. Per quel che si sa Adolfo Salsano sembra destinato alla presidenza del Consiglio comunale, anche in ragione della sua più che ventennale esperienza di amministratore comunale. L’ostacolo, però, è rappresentato da De Filippis, il quale sembra assai restio ad entrare in Giunta, ma neanche, a quanto si dice, particolarmente entusiasta di assumere la presidenza del Consiglio comunale.
In conclusione, resta da decidere, salvo sorprese, soltanto quest’ultima casella assessoriale, dopodiché tutto sarà pronto per il varo del nuovo governo municipale.
11/10/2020 – Da Nino Maiorino – Ovvio, squadra vincente non si cambia.