Cava, il sindaco Servalli chiede al Prefetto un tavolo su sicurezza e ordine pubblico
“Provo profondo sdegno e grande preoccupazione per quanto avvenuto ieri sera. E’ stato un episodio di estrema gravità sul quale le indagini sono ancora in corso. Mi sono sentito col prefetto di Salerno, Salvatore Malfi, al quale ho chiesto la convocazione di un tavolo sull’ordine e sulla sicurezza a Cava de’ Tirreni”.
Con queste parole il sindaco Vincenzo Servalli ha aperto la seduta consiliare di ieri pomeriggio. L’episodio cui si riferisce è il ferimento di una giovane ventunenne che è stata raggiunta da un colpo di arma da fuoco mentre si trovava dinanzi a un bar in compagnia del fidanzato nella centralissima piazza Abbro. Sull’accaduto stanno indagando le Forze dell’Ordine, avvalendosi, oltre che delle testimonianze dei presenti, anche delle telecamere di videosorveglianza installate nell’area.
La vicenda ha scosso fortemente la città in un momento già estremamente delicato e difficile per la sicurezza. Da tempo, ormai, imperversano furti con scasso in numerose zone della città. L’ultimo proprio ieri sera. Mentre in centro si consumava la sparatoria, a Santa Lucia veniva fermata un’auto proveniente dalla vicina frazione di Sant’Anna con a bordo refurtiva consistente in attrezzi agricoli.
Il Consiglio è passato, poi, alla votazione dei tre punti inerenti il bilancio. Nello specifico: l’approvazione del rendiconto di gestione 2017; la variazione al bilancio di previsione 2018/2020; il riconoscimento di legittimità dei debiti fuori bilancio. L’assessore al Bilancio, Adolfo Salsano, ha parlato di risultati positivi e di parametri rispettati. L’unica nota stonata restano le entrate, ha fatto sapere Salsano, più basse rispetto al previsto; a tal proposito a sottolineato la necessità di una task force.
I punti in questione sono stati votati in maniera compatta dalla maggioranza e dal professor Armando Lamberti e con l’astensione della minoranza. Insomma, un plebiscito su quello che è l’atto politico per eccellenza e che in un passato (lontano) è stato campo di feroci battaglie tra Amministrazione e opposizione.
Come avevamo preveduto, il consigliere Gerardo Baldi, ha annunciato la sua volontà di costituirsi capogruppo del movimento civico Cava Libera con il quale era stato eletto nel 2015 a supporto dell’attuale assessore Giovanni Del Vecchio. Dopo vicende controverse che vedevano, a quanto si mormora, l’assoluta contrarietà di Del Vecchio, ieri pomeriggio il consiglio ha approvato la volontà di Baldi.
E’ stato ritirato il punto sulla concessione in gestione dell’ex Velodromo per motivi tecnici. Molto probabilmente verrà trattato nel prossimo Consiglio comunale che sarà indetto da qui a breve, su richiesta dei consiglieri di opposizione.