Cava, il segretario socialista Enrico Alfano risponde a Passa: “Contano i fatti”
“In riferimento all’articolo pubblicato sulla testata Ulisse online, relativo ad una eventuale rottura del consigliere Enzo Passa con il sindaco Vincenzo Servalli, il Partito Socialista conferma quanto dichiarato la scorsa settimana in occasione dell’incontro tenutosi presso il Palazzo di Città, ovvero il pieno e incondizionato appoggio all’Amministrazione”.
E’ con queste parole che il segretario del Partito Socialista Italiano di Cava de’ Tirreni, Enrico Alfano, risponde e chiarisce la posizione del gruppo politico dopo le ultime esternazioni del capogruppo Passa in merito ad alcune dichiarazioni del Sindaco.
“Nel non comprendere la natura dell’offesa cui fa riferimento il consigliere Passa – continua Alfano – e sulla scorta di quanto precedentemente detto, non si giustifica alcun distinguo per il suddetto e per il consigliere Farano che restano in maggioranza; e la stessa precisazione del consigliere Passa, relativa all’interruzione della sola “collaborazione” con il Primo cittadino, di per sé smentisce qualsiasi possibile scenario alternativo”.
Alfano continua poi, sottolineando alcuni punti in ordine alle accuse relative agli atteggiamenti del Segretario nei confronti del Sindaco: “E’ opportuno precisare che, come sempre, ciò che conta sono i fatti, che restano, e non le chiacchiere o gli articoli sui giornali o i servizi televisivi. Il Partito sotto questa Segreteria è rinato, ha incrementato la presenza di consiglieri nell’Assise comunale e ha ottenuto il riconoscimento da parte del Sindaco ad avere una rappresentanza in Giunta nel breve tempo di un anno e mezzo”.
Insomma, Alfano non ci sta alle accuse mosse dal suo capogruppo che ha lamentato un eccesso di “mollezza” nei confronti del Sindaco e dell’Amministrazione e sottolinea i risultati raggiunti: “Ma oltre a ciò le richieste fatte al Sindaco dai consiglieri Farano e Passa, gli obiettivi fissati, si stanno realizzando o si sono già concretizzati.
Il primo è il piano di dimensionamento scolastico, portato avanti con forza dal Partito e per il quale a breve verrà organizzata una conferenza stampa di presentazione con i Dirigenti Scolastici e, in particolare il Dirigente Scolastico Raffaelina Trapanese; il Sindaco ha voluto e dovuto compulsare tutti gli attori coinvolti, anche chi formalmente poteva non essere interessato, e ciò ha richiesto tempo; ma questo è servito perchè lo stesso ne traesse il convincimento che l’ipotesi prospettata era quella più coerente per tutto il territorio cittadino.
Per quanto attiene la viabilità, è in corso di realizzazione il progetto per via Gaetano Cinque che sarà pronto per il prossimo mese. La posta in bilancio per finanziare il progetto è stata inserita grazie ad un emendamento del PSI lo scorso mese di febbraio 2018.
Le problematiche correlate al parcheggio del Trincerone sono state esaminate e la proposta del PSI è stata accolta ed è in fase avanzata di attuazione”.
Si ribadisce ancora una volta: sono i fatti che contano, sono le parole conclusive del comunicato. Insomma, Alfano getta acqua sul fuoco, ma le fiamme della polemica in casa socialista restano ancora vive. Almeno per ora.