scritto da Carolina Milite - 26 Luglio 2019 08:38

Cava, il Festival delle Torri assegna a James Senese il Premio “Torre della Pace”

Sarà James Senese, il “sax di Napoli”, a ricevere, durante la serata del 3 agosto in Piazza Abbro a Cava de’ Tirreni, l’annuale Premio “Torre della Pace”, assegnato dall’Ente Sbandieratori Cavensi in occasione del Festival delle Torri.

Il premio, realizzato quest’anno dal maestro ceramista viterbese Claudio Coccurullo, è assegnato a James Senese, pioniere, oltre che musicale, anche culturale: contraddizione vivente, spesso chiamato “figlio della guerra”, è nato da un soldato afroamericano e una napoletana DOC.

Di questi due mondi James conserva l’elettricità e soprattutto una grande sensibilità. Viene dalla strada ed è uno degli ultimi baluardi di resistenza umana. Ogni suo gesto è un concentrato di credibilità, eleganza e rifiuto per tutte le ingiustizie dei potenti. Il suo “riscatto”attraverso la musica è l’esempio di come nel mondo, come viene ogni anno riproposto da Festival delle Torri, la musica contribuisce ad unire i popoli in nome della pace, della fratellanza e della condivisione.

Il XXX Festival delle Torri si terrà dal 2 al 7 agosto 2019 nelle città di Cava de’ Tirreni, Cetara e Vietri sul Mare, con la partecipazione di gruppi provenienti da Bolivia, Isole Marchesi, Polonia e Italia.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.