Cava, il Comune rende noto il cronoprogramma dei lavori per sistemare la scuola di Santa Lucia
L’Amministrazione comunale fa il punto della situazione relativamente ai lavori di manutenzione straordinaria del Plesso scolastico, sito in piazza Baldi di S. Lucia.
Giovedì scorso 31 marzo, infatti, la Giunta comunale ha deliberato l’approvazione del relativo progetto preliminare, propedeutico alla prossima approvazione da parte del Consiglio Comunale dell’impegno di parte del contributo finanziario per la ricostruzione previsto dalla Legge 219/81, necessario alle opere di manutenzione straordinaria ed alle operazioni di messa in sicurezza dei due corpi laterali (B e C, rispettivamente ala sud e ala nord, entrambe risalenti agli anni ’50) dell’edificio scolastico.
L’approvazione in Consiglio Comunale, consentirà agli Uffici preposti di indire la procedura di gara, con l’immediata apertura del bando. Decorso un periodo di circa 30 giorni (che si presume si concluderà entro la prima decade di maggio), sarà possibile dare inizio ai lavori. Intanto, le indagini strutturali effettuate con le prove di carico effettuate sui solai dei corpi B e C, hanno riportato esito positivo tale da non far riscontrare criticità dal punto di vista strutturale e, dunque, da poter far ritenere escluse particolari condizioni di rischio.
Nell’ottica di ottimizzare i tempi, è in corso la predisposizione del progetto esecutivo di ristrutturazione dell’intero edificio scolastico, che comprenderà, tra gli altri, i seguenti interventi: risanamento strutturale del corpo A (impianto storico, risalente agli anni ’20), rifacimento degli intonaci esterni, sistemazione del tetto, sostituzione degli infissi, ascensore. La gara d’appalto per la realizzazione dei lavori sarà espletata appena disponibile il finanziamento del mutuo che sarà perfezionato con l’approvazione del bilancio comunale prevista entro il 30 aprile.
Nel frattempo, nello spirito della massima condivisione e trasparenza, i rappresentanti dei genitori degli alunni sono stati invitati a nominare un tecnico di propria fiducia che possa rapportarsi con quelli comunali per confrontarsi sulle modalità di esecuzione dei lavori
“L’iter da seguire – afferma l’assessore alla manutenzione, Nunzio Senatore (nella foto)– è scandito da date ben definite. L’impegno, da parte nostra, stabilito di concerto con i genitori presenti alle riunioni che si sono svolte, sarà quello di consentire, dopo l’esecuzione dei lavori nei corpi B e C, la regolare frequenza da parte degli alunni negli orari antimeridiani, a partire dal prossimo 15 settembre in totale sicurezza, con percorsi totalmente protetti e nel rispetto delle condizioni previste dalla normativa”.
Non praticabile, invece, l’ipotesi avanzata in Consiglio comunale, di abbattimento dell’edificio e di realizzazione, sulla relativa area di sedime, di una piazza con annessi garage interrati, negozi, residenze e quant’altro e di costruzione di un complesso costituito da elementi prefabbricati, di altezza massima di 2,70 mt, con pareti in cartongesso, da realizzarsi in appena 15 giorni, con la promessa di non creare disagio alla comunità scolastica di Santa Lucia.
“La riteniamo una ipotesi fantasiosa – afferma l’Assessore Senatore – dal punto di vista burocratico, il progetto richiederebbe la predisposizione dei permessi in variante agli strumenti urbanistici vigenti e una serie di pareri da parte delle autorità competenti che richiederebbero dai due ai tre anni. Dal punto di vista tecnico non sarebbe migliorativa rispetto al plesso che stiamo ristrutturando che, peraltro, essendo un edificio storico è portatore di valori architettonici e di memoria non riteniamo sostituibile da una struttura prefabbricata”. (foto Gabriele Durante)