scritto da Redazione Ulisseonline - 14 Gennaio 2016 08:56

Cava, il Comune ha completato la raccolta di eternit: oltre una tonnellata di materiali

Completata la prima parte della bonifica del territorio comunale dall’amianto avviata dall’Amministrazione comunale, in particolare dall’Assessorato all’Ambiente. In totale sono stati prelevati dalla ditta incaricata, con il supporto del personale dell’ufficio tecnico comunale e dal nucleo tutela ambientale della Polizia Locale, oltre una tonnellata di materiali contenenti fibre di eternit, abbandonati soprattutto lungo le strade collinari, residui di piccole manutenzioni soprattutto di canne fumarie o di vecchie coperture.

 “Dopo questa prima raccolta – afferma il vicesindaco con delega all’Ambiente, Nunzio Senatore – e la pulizia effettuata nei luoghi delle discariche, terremo il più possibile sotto stretto monitoraggio il territorio, cercando di scoraggiare quanti fraudolentemente e indiscriminatamente scaricano amianto, peraltro, non considerando che questi lavori di eliminazione dell’eternit dalle proprie case, se non realizzati con le necessarie misure di sicurezza, mettono seriamente a rischio la salute prima di tutto di chi li effettua e poi di quanti entrano in contatto con eventuali fibre volatili”.

Intanto, entro il 30 aprile prossimo, bisogna effettuare il censimento e l’autonotifica della valutazione del rischio derivante dalla presenza di amianto in immobili di proprietà o condominali. Il mancato adempimento all’obbligo comporta una sanzione amministrativa da € 2.582,20 ad € 5.164,57.

Tutte le informazioni e la documentazione necessaria è disponibile all’Urp e sul sito del Comune di Cava de’ Tirreni: www.cittadicava.it.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.