Cava, il Comune aderisce alla Giornata Internazionale delle Persone con disabilità
L’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni aderisce alla Giornata Internazionale delle Persone con disabilità, dando seguito alle linee guida ed alle azioni che hanno sempre ispirato la propria attività politico-amministrativa.
“Nessuno Resti Solo è stato il faro che ha guidato la nostra azione amministrativa negli scorsi cinque anni – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali – e lo sarà per il futuro. In questi anni abbiamo ascoltato, programmato e realizzato tanto, coinvolgendo tutti gli attori, le associazioni, le famiglie, e abbiamo raggiunto tanti obiettivi, non ultimo quello che le opere pubbliche sono realizzate con il coinvolgimento dell’Osservatorio cittadino sulla condizione delle persone con disabilità. Molto c’è ancora da fare, a tutti i livelli istituzionali, ma noi siamo sempre in campo, dando seguito agli indirizzi del sindaco Servalli che ha sempre ritenuto una priorità ogni attività a sostegno delle persone con disabilità, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria che sta causando tanta sofferenza”.
La Giornata Internazionale delle Persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.