Cava, il centrodestra sul caso Polichetti: “Servalli, dimettiti!”
Dopo l’arresto dell’ex vicesindaco Enrico Polichetti, il centrodestra cavese chiede al sindaco, Vincenzo Servalli, di fare un passo indietro e rimettere il suo mandato.
Una richiesta di immediate dimissioni, è quanto chiedono i partiti che compongono le forze di minoranza nel parlamentino cittadino (Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia) all’indomani dell’udienza al Tribunale di Nocera Inferiore, durante la quale ha reso la sua deposizione il Primo cittadino di Cava de’ Tirreni, in seguito all’arresto, nella giornata di mercoledì, del suo ex vice Polichetti.
Per il centrodestra la responsabilità politica di quanto accaduto deve essere condivisa dall’Amministrazione comunale, in virtù del fatto che Primo cittadino è rappresentante civile più alto di una comunità.
“Il gravissimo incidente giudiziario travolge inevitabilmente l’attuale Amministrazione, offuscando e sminuendo l’immagine della città ed esponendo a rischio il prosieguo della consiliatura – recita il comunicato stampa congiunto – Non va sottaciuto lo spettro dello scioglimento del Consiglio comunale che si tradurrebbe in un ulteriore danno d’immagine per la città che da anni è stata mortificata dalla mediocrità della classe dirigente”.
La nota, poi, sottolinea che: “Il caso Polichetti non può essere rubricato come una vicenda personale, atteso il ruolo apicale ricoperto dall’ex vicesindaco in seno all’Amministrazione Servalli. Per quanto emerso nel corso delle indagini la vicenda in questione ha evidenti implicazioni di carattere politico ed amministrativo”. “Il Sindaco Servalli – ribadiscono le forze di opposizione – non solo ha beneficiato del tributo elettorale di Enrico Polichetti ma ha dimostrato di considerarlo uomo politico di sua fiducia, affidandogli deleghe di grande responsabilità, fino a defenestrare il fido Nunzio Senatore pur di nominare Polichetti nuovo vicesindaco”.
Per i direttivi cittadini delle forze di centrodestra la vicenda getta pesanti ombre sul mandato del Sindaco. Il centrodestra, pur ravvisando che mancano delle responsabilità penali, sottolinea che vi sono evidenti responsabilità morali, e richiede a Servalli di dare le dimissioni: “Si chiede al Sindaco Servalli un sussulto di dignità, rimettendo immediatamente il mandato, così da consentire alla magistratura di fare piena luce su una vicenda triste e disonorevole per l’intera Città”.