Cava, il centrodestra si riunisce e prova a ritrovare l’unità trasferendo la scelta del candidato sindaco a livello provinciale
Il centrodestra metelliano in vista delle prossime comunali incomincia a fare sul serio. Almeno così sembra visto che dopo l’incontro di martedì scorso, nel giro di due giorni si è tenuto un nuovo incontro per dirimere la questione della scelta del candidato a sindaco.
Ieri sera, infatti, le delegazioni dei partiti del centrodestra al gran completo, mancava solo il portavoce cittadino di Fratelli d’Italia l’avvocato Fabio Siani per improcrastinabili impegni di studio, si sono viste con i quattro aspiranti alla candidatura a sindaco: Marcello Murolo, Giovanni Baldi, Enrico Polacco e Clelia Ferrara.
Non c’è voluto molto per addivenire alla definizione di un criterio condiviso. I quattro candidati, infatti, hanno dato la loro disponibilità a ritirare la candidatura a sindaco, nel senso che sarà il livello provinciale dei partiti del centrodestra a compiere la scelta del prossimo candidato a sindaco alle elezioni comunali del 2020. Una scelta, quindi, che dovrà rientrare nel più ampio ed articolato scacchiere delle valutazioni strategiche a livello provinciale.
La decisione di ieri sera compiuta dalle rappresentanze dei partititi dovrà nei prossimi giorni essere approvata dai rispettivi direttivi cittadini per poi trasferire la questione in sede provinciale che, in tempi ragionevolmente brevi, dovrebbe arrivare ad una scelta condivisa.
All’apparenza, quella di ieri sera sembra un altro rinvio, vale a dire l’ennesima volta in cui ci si è sottratti alla decisione di compiere una scelta. Potrebbe anche essere così, tuttavia, l’impressione è che, al contrario, si sta tentando da un lato di accelerare i tempi decisionali, superando così una impasse che dura da troppi mesi, e dall’altro tenere insieme tutto il centrodestra ed i suoi vari aspiranti candidati trasferendo la questione ad un livello più alto e meno condizionato dalle inevitabili influenze e tensioni localistiche.
Se davvero sarà così per il sindaco Servalli si complicherà di molto la sua rielezione… ma per ora non c’è ancora nulla di deciso nel centrodestra se non un accenno a puntare all’unità andando oltre le beghe nominalistiche.
1/11/2019 – by Nino Maiorino. Forse mi e’ sfuggito qualche passaggio. Ma il candidato Giovanni Baldi non fa parte del Centro-destra?