Torna anche quest’anno, dopo la pausa del 2020 per l’emergenza sanitaria, il Vertikal Monte Finestra, trail competitivo di sola salita con arrivo in vetta al Monte Finestra.
La vetta del Monte Finestra, 1.138 metri, sovrasta la città di Cava de’ Tirreni, porta nord della Costiera Amalfitana. Con un elevato dislivello che in meno di 2 km supera i 750 metri, il percorso che porta alla vetta viene scalato una volta l’anno da atleti per una gara di corsa in salita chiamata “Vertikal Monte Finestra”.
Un dislivello di 950 metri, un percorso di 4 chilometri e 200 metri in salita, strade sterrate, rocce e pendenze. Tutto questo è il Vertikal. Una gara tra atleti, ma anche una sfida con se stessi. Un appuntamento imperdibile per gli amanti delle tradizioni e della corsa in montagna.
Di seguito il programma dell’edizione 2021:
15 Maggio SABATO
Vertikal Fest Village (Piazza Amabile, Cava de’ Tirreni)
Ore 09.00 Allestimento Vertikal Fest Village
Ore 19.00 Consegna pettorali Vertikal Monte Finestra
Ore 20.00 Conferenza Stampa presso il Vertikal Fest Village
16 Maggio DOMENICA Vertikal Monte Finestra
Vertikal Fest Village (Piazza Amabile, Cava de’ Tirreni)
Ore 08.00 Ritrovo atleti Vertikal Fest Village
Ore 08.30 Prima partenza VERTIKAL DI MONTE FINESTRA
Ore 08.45 Seconda partenza VERTIKAL DI MONTE FINESTRA
Ore 09.00 Terza partenza VERTIKAL DI MONTE FINESTRA
Ore 12.00 Premiazioni e chiusura manifestazione
Il comitato organizzatore, nel rispetto del D.P.C.M. Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri vigente, ha predisposto adeguate norme di procedura da utilizzare nei giorni 15 e 16 maggio, per gestire in sicurezza la consegna dei pettorali, la gara e le premiazioni.
È prevista la suddivisione in zone degli spazi dedicati alla manifestazione per individuare spazi accessibili agli atleti, agli operatori e ai tecnici.
Zona bianca area non direttamente destinata ad attività sportiva, accoglienza e consegna pettorali.
Zona gialla area spogliatoi e servizi esclusiva per gli atleti e operatori di servizio.
Zona verde campo di gara riservato agli atleti.
È obbligatorio l’uso della mascherina in ogni zona pena la squalifica tranne per la zona verde dove la mascherina dovrà essere indossata per i primi 200 mt dalla partenza. Le partenze si susseguiranno per un massimo di 3 a distanza di 15 minuti di 50 atleti per volta. Le liste di partenza verranno formate dall’organizzazione in base ai risultati degli anni precedenti e del circuito Trail Campania.