scritto da Francesco Ascione - 14 Gennaio 2019 09:03

Cava, ieri l’Open Day del Liceo Scientifico “Genoino”

Nella giornata di ieri, 13 gennaio, presso il Liceo scientifico “A. Genoino” di Cava de’ Tirreni si è tenuta come ogni anno la tradizionale giornata dell’Open Day. Durante questa giornata gli studenti del Genoino e i loro docenti mettono a disposizione dei tanti potenziali iscritti che visitano l’istituto il loro tempo e le loro conoscenze. Tante le offerte formative che la scuola offre anche grazie agli attrezzatissimi laboratori a disposizione dei suoi studenti, laboratorio di Fisica, Scienze, Matematica, Informatica, il laboratorio linguistico e il bellissimo osservatorio astronomico.

Quest’anno, inoltre, all’Open Day è stata presente anche la Società Nazionale di Salvamento della sezione di Pontecagnano Faiano presieduta dal comandante Ernesto Maffia.

La presenza della Società Nazionale di Salvamento è stata fortemente voluta dalla dirigente scolastica prof.ssa Stefania Lombardi e dalla prof.ssa Rita D’Ancora, la quale svolge al liceo l’importante ruolo dell’RSPP (acronimo di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione).

La Società Nazionale di Salvamento nella figura del direttore Ernesto Maffia offre agli alunni interessati il corso Bagnino di Salvataggio ma anche altri corsi come istruttore di nuoto e come operatore di BLS-D.

L’importanza dei corsi proposti non è da sottovalutare poiché in determinate occasioni è di fondamentale importanza.

Infatti, il comandante Maffia ha proposto a tutti i presenti diverse dimostrazione di BLS (Basic Life Support) e sottolineato più volte che tutti dovrebbero saper praticare il primo soccorso a una qualunque persona che presenti un malore.

Diverse le testimonianze di genitori che hanno raccontato di eventi a cui hanno assistito o ai quali addirittura sono stati protagonisti e di quanto sia stata di fondamentale aiuto la presenza di una persona che conosceva il BLS.

Partecipare al corso di Bagnino di Salvataggio e quindi imparare a praticare BLS permette anche di entrare nel mondo lavorativo magari in un campo turistico durante l’estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.