Cava, ieri l’Open Data Day con gli studenti della classe IV A del Liceo Scientifico “Genoino”
Nell’Aula Magna del liceo scientifico Andrea Genoino di Cava de’ Tirreni si è tenuto ieri l’Open Data Day, sotto l’accurata regia della prof.ssa Rita D’Ancora, responsabile del progetto “A Scuola di OpenCoesione”, che vede coinvolti i giovani studenti della classe IV A, i Boulevard Guys.
Moderatore dell’evento lo studente Vincenzo Riccio, project manager del team. Presenti all’evento il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Olmina D’Arienzo; il sindaco della città, dott. Vincenzo Servalli, e la prof.ssa Daniela Vellutino, docente di Comunicazione pubblica e linguaggi istituzionali presso l’Università degli Studi di Salerno.
L’evento si è aperto con un breve saluto del Dirigente, che si è complimentata con gli studenti per il duro lavoro svolto finora. Successivamente hanno preso la parola gli studenti. Il project manager Riccio, dopo aver spiegato brevemente lo scopo del progetto e il significato degli Open Data, ha ceduto la parola agli altri referenti coinvolti in qualità di relatori: Arianna Armenante ha parlato della Giornata della trasparenza, Laura Rispoli ha illustrato il progetto “La storia infinita del trincerone” nell’ambito del progetto “A Scuola di OpenCoesione”, Francesca Angrisani ha trattato il tema Noi e gli open data.
Efficace l’intervento della prof.ssa Vellutino che, partendo dal significato della parola trasparenza con riferimento alla caratteristica e la proprietà di essere trasparente, ha tenuto una stimolante discussione interattiva con i tanti studenti presenti in aula: “Una Pubblica Amministrazione che non è trasparente è una Pubblica Amministrazione che nasconde qualcosa. È necessario che una Pubblica Amministrazione sia trasparente per combattere la corruzione e le forme di evasione. Il percorso intrapreso dai Boulevard Guys può essere d’esempio ad altri cittadini che vogliono praticare il monitoraggio civico e controllare i progetti finanziati con i fondi pubblici. Per questo propongo al sindaco una sezione del sito web istituzionale dedicata al monitoraggio civico con una redazione composta dagli studenti della IV A del liceo scientifico ‘A. Genoino’, che possono insegnare ad altri studenti e cittadini comuni in che modo monitorare le opere pubbliche.”
La trasparenza amministrativa è fondamentale sia per i dirigenti pubblici sia per i cittadini, che possono così controllare l’ operato dei dirigenti affinché essi siano più sensibili e rispettosi dei beni pubblici.
Il sindaco Servalli ha accolto la proposta della docente universitaria; ha spiegato, poi, cosa stia facendo la sua Amministrazione per migliorare sul fronte trasparenza e comunicazione, con l’obiettivo di rendere più partecipi i cittadini alla vita politica della città metelliana.
Il moderatore Riccio ha concluso i lavori ringraziando gli ospiti intervenuti, il Dirigente Scolastico e, dulcis in fundo, la prof.ssa Rita D’Ancora, anima del progetto di monitoraggio civico illustrato.
Nella seconda parte della giornata si sono tenute attività di laboratorio e, con l’insegnamento pear to pear, i Boulevard Guys hanno mostrato ai compagni di altre classi come lavorare con gli open data.