Cava, ieri la Giunta ha deliberato due provvedimenti a favore delle persone disabili e delle famiglie in difficoltà economiche
Ieri la Giunta comunale di Cava de’ Tirreni ha deliberato due provvedimenti a favore delle persone con disabilità e per le famiglie in difficoltà economiche.
Nonostante le esiguità delle risorse finanziarie comunali disponibili, gli anziani e le famiglie a basso reddito potranno usufruire dell’esonero parziale della Ta.Ri. e per colmare il ritardo accumulato qualche anno addietro, il sostegno sarà erogato per le annualità 2015 e 2016.
Le persone con disabilità, invece, potranno far richiesta di partecipare al soggiorno estivo in apposite strutture alberghiere e quest’anno con una novità. Oltre alla vacanza già collaudata negli anni scorsi, che prevede l’ausilio dell’accompagnatore, in via sperimentale è stata considerata l’ipotesi di una vacanza “alternativa” senza accompagnatori, ciò al fine dare vita ad una esperienza di autonomia personale e, al contempo, di inclusione sociale. L’’ospite potrà scegliere liberamente tra le due opportunità di soggiorno con o senza accompagnatore.
“Il vero futuro della persona con disabilità – afferma l’Assessore Avagliano (nella foto) – quando sussistono i presupposti di base, è la sfida alla via indipendente. Con questa innovazione si intende fornire ai potenziali beneficiari una possibilità di sperimentazione di autonomia e al tempo stesso di inclusione sociale, in un contesto misto ed eterogeneo che faccia da stimolo e volano di crescita”.
“Per l’esonero parziale della Tari -continua- riteniamo sia un segnale importate di attenzione a queste fasce di popolazione che più hanno bisogno di sostegno. Ricordiamo sempre un punto fondante del programma elettorale – “nessuno resti solo” – fortemente voluto dal sindaco Servalli e che ci siamo impegnati a portare avanti”.
Non appena saranno predisposti gli atti necessari sarà pubblicizzato l’avvio delle procedure e sarà in distribuzione apposita modulistica con l’indicazione dei criteri di partecipazione sia al soggiorno estivo che per la richiesta degli esoneri parziali Ta.Ri..