scritto da Redazione Ulisseonline - 04 Giugno 2016 09:15

Cava, gli studenti della IV A del Liceo Scientifico Genoino tra i vincitori del concorso A Scuola di OpenCoesione

Boulevard Guysgli studenti della IV A del Liceo Scientifico A. Genoino di Cava de’Tirreni, si sono classificati al terzo posto – tra i dieci vincitori dell’oro – su 120 scuole selezionate partecipanti al concorso A Scuola di OpenCoesione.

L’annuncio del posizionamento è stato dato lo scorso maggio scorso presso la Mediateca Marte, in cui gli studenti hanno tenuto l’evento conclusivo della loro avventura.

Ad intervenire durante la manifestazione: la dirigente scolastica, prof.ssa Maria Olmina D’Arienzo; il prof. Maurizio Merico e la dott. ssa Marika Manilia, dell’Università degli Studi di Salerno; la dott.ssa Anna De Martino, responsabile del Servizio Educativo presso la Soprintendenza delle Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino; l’avv. Paola Moschillo, assessore con delega all’istruzione presso il centro metelliano; Pasquale Petrillo, referente per l’associazione amica ‘Comunicazione&Territorio’; la dott.ssa Chiara Ricci del team di OpenCoesione. Speaker dell’evento, la docente responsabile del progetto ASOC, prof.ssa Rita D’Ancora, guida indiscussa dei ragazzi nell’intricata giungla di pratiche burocratiche, interviste, report, e chi più ne ha più ne metta. Dulcis in fundo, gli stessi Boulevard Guys, che, anche in questa sede, hanno avuto modo di far sentire la loro voce.

L’evento, dal titolo Da (in)formati a (in)formatori, si è svolto in concomitanza della Giornata dell’Europa, e ha visto partecipazione di esponenti delle istituzioni, del mondo della cultura, dell’informazione, nonché la presentazione di quanto realizzato dai ragazzi, dilettatisi nei mesi addietro con il video-making, sopralluoghi e stesure di rapporti. E non finisce qui.

Una rappresentanza della squadra composta da due studenti, Rita Pia Sessa e Vincenzo Riccio, si è infatti recata a Roma per due giorni, il 25 e il 26 maggio scorsi, accompagnata dalla prof.ssa Rita D’Ancora. Il viaggio premio, cui hanno preso parte i primi dieci team classificati, gli Sprinters Medaglia Oro, ha avuto dapprima un respiro internazionale, con la visita presso il Centro Spazio Europa,  per poi catapultare i ragazzi nel mondo del lavoro, della tecnologia, della comunicazione, con un interessante tour negli uffici Sky di Roma.

Finale tripudio di emozioni presso la sede istituzionale del MIUR, dove si è proceduti alle premiazioni concedendo maggiore spazio ai podisti, che hanno avuto la possibilità di esporre il loro operato e vedere proiettati i prodotti finali creativo da essi realizzati.

A prendere parte alla manifestazione, svoltasi sotto l’egida di Paolo Volterra, reporter per Sky TG24, esponenti delle istituzioni come Vincenzo Donato, Presidenza del Consiglio dei Ministri Capo Del Dipartimento per le Politiche di Coesione, Annarita Lorusso, Senato della Repubblica Capo Ufficio comunicazione Istituzionale e Claudia De Stefanis, Rappresentante in Italia della Commissione Europea  Capo Settore Comunicazione e Reti di Informazione, e responsabile della premiazione dei Boulevard Guys.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.