Fosse che fosse la (s)volta buona per avere le nuove giostrine in piazza Vittorio Emanuele II?
E’ questa la domanda che ci siamo posti, speranzosi, quando abbiamo notato che nella villetta alle spalle del Duomo cittadino non ci sono più le giostrine rotte, vandalizzate e ricoperte di scritte e disegni osceni.
Abbiamo in più di un’occasione segnalato lo stato di degrado di questo angolo ludico, come di altri in città, chiedendo all’Amministrazione comunale di provvedere per ridare un’immagine decorosa alle strutture per i più piccoli. Allo stesso sindaco, Vincenzo Servalli, da noi sollecitato qualche tempo fa in un’intervista, strappammo la promessa che prima del termine del mandato qualche giostrina sarebbe stata sistemata.
Abbiamo chiesto agli operai che stavano manutenendo la villetta se sarebbero state predisposte nuove giostre, ma non ci hanno saputo rispondere in merito.
Anche il consigliere comunale Vincenzo Passa si è fatto portavoce di questa sorta di “petizione” portata avanti da Ulisse online. Infatti, ci ha così detto: “Le problematiche che attanagliano Cava sono tante, dall’ordinaria manutenzione alla straordinaria l’elenco delle cose da fare è molto lungo. Se venisse ridato uno spazio dignitoso ai bambini di Cava sarebbe davvero una bella cosa. D’altro canto c’è da dire che non vi sono strutture idonee dove possano giocare liberamente e questa è un’altra tematica sottovalutata”.
Non ci resta che attendere per vedere cosa sarà dello spazio giochi nella villetta. Magari la sorpresa sarà doppia e ci saranno, se non lì anche in qualche altro luogo apposito, delle giostrine inclusive. Sarebbe davvero un bel regalo per la città di Cava. Forse è la volta buona…