Danza Sportiva e Ginnastica Ritmica hanno caratterizzato l’attività del CSI Cava ( oltre a quelle istituzionali ed in calendario) nella domenica appena trascorsa. Nel Palamonticelli di S. Lucia messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, si sono svolte due manifestazioni: la mattina la Ginnastica Ritmica con il Trofeo Tersicore giunto alla sua XII Edizione che ha visto ben 100 ginnaste delle cinque squadre partecipanti al campionato Provinciale di Ginnastica Ritmica e valevole per la partecipazione al Campionato Regionale di Domenica prossima a Pozzuoli e quello Nazionale di fine aprile a Lignano Sabbiadoro. Le cinque Società partecipanti Asd Csi Cava Sport Cava e Sezione Di Vietri Sul Mare, Asd Minerva Salerno, Asd Ritmica Angels Maiori, Asd Benincasa Isidoro Salerno.
Nel pomeriggio la Danza Sportiva con ben 400 atleti/e partecipanti e quattordici gruppi ed un pubblico assiepato in ogni ordine di posto,
Ad iniziare la Kermesse “Trofeo Latin Dancing Città di Cava” giunto alla XVIII edizione i due gruppi di Insieme Pregiato e Il Campanile di S.Pietro diretti entrambi dalla maestra di ballo Donatella Vitale, a seguire i gruppi Accademia della Danza e Accademia Avagliano delle sorelle Gabriella e Roberta Avagliano, subito dopo la volta delle Piccole Pesti e La Combination Perfecta del maestro Maurizio De Caro, queste ultime due società sono reduce dalla bella affermazione ai campionati nazionali di Danza sportiva targati CSI nel mese scorso ad Agropoli per l’hip hop, il Mondo Danza della maestra Sandra Galise e del papà Emiddio Galise, il Latin Dance Rosy dei Maestri Rosa e Alberto Mosca, il Rovo della giovanissima istruttrice Katia, il Club Badia di Antonietta Apicella, Esplosione Latina e Latin Club Forever guidati dalla maestra di ballo, nonché Direttore tecnico della Società Gilda Avagliano coadiuvata dalla mamma Rachele.
A chiudere i due gruppi New Champion School e New Champion School Junior guidati dal maestro Salvatore Trotta. Quest’ultima esibizione è stata dedicata interamente all’atleta Luka Mola (atleta che ha partecipato alla prima prova) incappato in un brutto incidente stradale, ricoverato presso l’ospedale Riuniti di Salerno in attesa di essere trasferito all’ospedale Montecatone di Imola per un delicato intervento.
A portare il saluto dell’Amministrazione Comunale il consigliere Franco Manzo. Ospite illustre e graditissimo della manifestazione il vice allenatore del Torino Calcio Emilio De Leo.
“Se tutto ciò è stato possibile -ha affermato il presidente del CSI cavese Giovanni Scarlino- è grazie ad una squadra di volontari eccezionale che ininterrottamente dalle 7,00 del mattino fino alle 23,00 di sera hanno contribuito a rendere la giornata sportiva veramente memorabile e che rimarrà nei cuori e nelle menti dei partecipanti, siano essi atleti che semplici spettatori”.
Conduttore della serata e giudice arbitro della manifestazione, il responsabile nazionale del CSI della Danza Sportiva Pasquale Scarlino.