Cava, Enrico Bastolla fa il punto del suo operato. Intanto Armando Lamberti riapre il dialogo con la maggioranza
E’ stato un fine settimana molto intenso a livello politico locale quello che ci siamo lasciati alle spalle. Due appuntamenti importanti, per motivazioni diverse l’uno dall’altro, si sono consumati nella giornata di sabato.
Durante la mattinata l’ex assessore Enrico Bastolla ha tenuto una conferenza stampa per fare il punto del suo operato dall’investitura fino alle recenti dimissioni. In una sala gremita di sostenitori e curiosi, ha snocciolato i vari punti del suo programma andati a segno nelle vesti di assessore alle Attività Produttive prima, ai Lavori Pubblici poi e, infine, alle Politiche Sociali. E proprio a proposito di questo turn over ha avuto da ridire, confessando che quando l’Amministrazione si è trovata con questi tasselli vacanti e a dover sostituire gli assessori uscenti, con spirito di servizio e completamente privo di alcun appoggio, ha accettato queste nuove sfide. Non sono mancati momenti di commozione da parte di Bastolla, soprattutto quando ha ricordato i vari funzionari e dirigenti con cui ha collaborato in questi anni. Ancora una volta ha sottolineato che la sua decisione di abbandonare la carica è di natura politica, essendo frutto di mancate risposte da parte del Sindaco, del capo staff e dei membri del PD ad un’anomalia politica (l’UDC a centrodestra a livello nazionale e in appoggio alla maggioranza di centrosinistra a livello locale) che lui ha sottolineato fin da novembre. Infine, il commiato: “Auguro buon lavoro all’Amministrazione Servalli, che sicuramente può fare a meno di me, ma noi non molliamo!”
Nel pomeriggio, invece, un altro appuntamento. Questa volta con il consigliere Armando Lamberti, che dopo diversi mesi di stop ha riaperto il tavolo di confronto con i sostenitori del gruppo Cava Ci Appartiene, per tracciare un primo bilancio dell’attività svolta dal Prof. nel corso di questa prima parte della consiliatura, per discutere sulla riapertura del Tavolo di Confronto Politico/Amministrativo con l’amministrazione guidata da Vincenzo Servalli ed infine per una riflessione sulle prossime elezioni politiche.
La lettura che Lamberti ha dato dell’Amministrazione è in “chiaroscuro”, un’ordinaria amministrazione che manca di un’idea di città ad ampio spettro. Ha dichiarato, poi, la disponibilità a riprendere il tavolo di confronto con l’Amministrazione per verificare se possono sussistere le condizioni per una convergenza su alcuni punti di programma, da realizzare in tempi relativamente brevi, e per valutare la possibilità di un eventuale successivo apporto diretto all’attività dell’Amministrazione guidata dal sindaco Servalli. Il tavolo di lavoro proseguirà con l’incontro del 23 marzo sulle aree tematiche riguardanti il Personale, il Patrimonio, la Cultura e le Politiche Sociali. Il prof. Lamberti ha, infine, annunciato che alle prossime politiche voterà per la coalizione di centro-sinistra guidata dal Partito Democratico, coerentemente anche alla linea di Democrazia Solidale.