Cava, domani al via la rassegna organistica de “I Grandi Interpreti all’Abbazia”
Imperdibile appuntamento con la rassegna organistica de i “Grandi Interpreti all’Abbazia” a Cava de’ Tirreni.
Nella splendida cornice dell’Abbazia benedettina della Ss. Trinità sita nella frazione Corpo di Cava della cittadina metelliana, prende il via sabato 8 luglio, alle ore 20, l’ormai consueta manifestazione giunta alla sua X edizione, che prevede un ricco cartellone di appuntamenti.
Quattro fine settimana dedicati agli estimatori della musica classica e organistica, nella suggestiva location che ospita la millenaria chiesa consacrata nel 1092 da Papa Urbano II.
Si comincia domani sabato 8 luglio con l’esibizione di Grazia Salvatori; la manifestazione proseguirà poi sabato 15 luglio, sempre alle ore 20, con Paolo Oreni e sabato 22 luglio con Mauro Castaldo. L’appuntamento conclusivo con la grande musica per organo sarà sabato 29 luglio con Andreana Pilotti.
L’ingresso agli spettacoli è gratuito; alle ore 18, anticipando l’arrivo, è possibile effettuare una visita guidata all’interno dell’Abbazia al costo di 3 euro.
In passato la Badia è arrivata ad ospitare sino a trecento monaci e ha avuto un ruolo da protagonista all’interno delle vicende della regione e del Centro-Sud Italia, detenendo il controllo su oltre 500 chiese, priorati e abbazie sparsi tra il Lazio e la Sicilia. Aveva a disposizione anche proprie navi che facevano la spola con i porti dell’Oriente. La struttura, inoltre, possiede un archivio e una biblioteca in cui sono conservate 15.000 pergamene, 120 incunaboli, 300 edizioni cinquecentesche e 30.000 volumi che fanno di questo luogo un posto di studio e ricerca di gran prestigio che attira studiosi provenienti da tutto il mondo. (C.M.)