Cava, domani a Marte l’incontro “Alternanza scuola-lavoro” promosso dall’Istituto “Filangieri”
Avvicinare i giovani al mondo del lavoro, orientarli e promuovere il successo scolastico. Per sostenere lo sviluppo dell’Alternanza scuola-lavoro, la metodologia didattica innovativa che permette agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado di “alternare” momenti di formazione in aula e in azienda, l’Istituto di Istruzione Superiore “Gaetano Filangieri” di Cava de’ Tirreni ha organizzato l’iniziativa di formazione “Alternanza scuola – lavoro e didattica per competenze – Ovvero: le scuole secondarie tra l’ innovazione legislativa e la pratica scolastica”.
L’appuntamento dedicato a dirigenti, docenti e genitori degli organi collegiali, organizzato in collaborazione con l’Anp (Associazione nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità della Scuola) si terrà domani martedì 15 dicembre dalle ore 9.30 presso la Mediateca “Marte” .
L’obiettivo del corso è la formazione di docenti e dirigenti riguardo alle tematiche specifiche dell’Alternanza Scuola Lavoro, con riferimento ad esperienze reali dell’Istituto”Gaetano Filangieri”, con la sede centrale in Via XXIV Maggio a Cava de’ Tirreni e la sezione associata di Siano in Via Calvanese, 94, da anni impegnato con successo nella pianificazione e nello svolgimento di percorsi di Alternanza Scuola–Lavoro con aziende leader del territorio e nella realizzazione di progetti sperimentali che consentono di affiancare al sapere il saper fare, intensificando i rapporti della scuola con il territorio, con il mondo produttivo e dei servizi.
“L’alternanza scuola lavoro è un pilastro fondamentale dell’istruzione secondaria di secondo grado -ha rimarcato la prof.ssa Raffaela Luciano (nella foto), Dirigente scolastica dell’ I.I.S. “Gaetano Filangieri” di Cava de’ Tirreni con indirizzo “Commerciale” ed “Enogastronomico e dell’ospitalita’ Alberghiera”. Attraverso questo tipo di attività, a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado è data la possibilità di acquisire e sviluppare, integrandoli, saperi dichiarativi e procedurali fondamentali per l’inserimento nel contesto culturale e socio economico attuale”.