scritto da Redazione Ulisseonline - 19 Marzo 2015 09:22

Cava, domani a Marte la presentazione del saggio “Il Califfato del Terrore” di Maurizio Molinari

L’ultimo libro di Maurizio Molinari “Il Califfato del Terrore. Perché lo Stato Islamico minaccia l’Occidente” (Rizzoli, gennaio 2015)  sarà presentato venerdì prossimo, 20 marzo, alle ore 17 al Marte Mediateca Arte Eventi. 

Giornalista e scrittore, corrispondente da Gerusalemme per “La Stampa”, Molinari rivela nel libro la genesi di un’ideologia religiosa totalitaria che evoca le brutalità di Hitler e Stalin, travolge l’Islam e genera violenze orrende – come le stragi di Parigi nella redazione del settimanale “Charlie Hebdo” e nel supermercato “Yper Cacher”. Decapitazioni di arabi e occidentali e attentati nel cuore di un’Europa incredula, donne schiavizzate, bambini trasformati in killer, pulizia etnica, fosse comuni e la richiesta di obbedienza assoluta. Da Aleppo a Baghdad lo Stato Islamico guidato dal Califfo Abu Bakr al-Baghdadi ridisegna la geografia del Medio Oriente e incombe minacciosamente su di noi. «Osama Bin Laden voleva sconvolgere l’America per spingerla a ritirarsi dal Medio Oriente», scrive Molinari, «al–Baghdadi ha trasformato la guerra santa in uno Stato con cui tutti dobbiamo fare i conti».

Alla presentazione, a cura della rivista internazionale di geopolitica EAST edita da Europeye, oltre all’autore interverranno Marco Minniti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giuseppe Scognamiglio, editore della rivista EAST,  Carlo Marroni, vaticanista de “Il Sole 24Ore”. Modera l’incontro Vincenzo Nigro, inviato de “la Repubblica”. L’ingresso è libero.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.