scritto da Redazione Ulisseonline - 05 Febbraio 2016 10:09

Cava, domani 6 febbraio all’IIS “Vanvitelli-Della Corte” si concludono le giornate di orientamento

A conclusione delle giornate di orientamento domani, sabato 6 febbraio dalle ore 17,00 alle ore 19.00, all’IIS “Vanvitelli-Della Corte” di Cava de’Tirreni, si svolgerà l’evento conclusivo che vedrà la premiazione degli studenti delle classi di terza media che hanno partecipato al concorso “Mira al tuo futuro… scegli noi”“.

“Gli alunni partecipanti – spiega la dirigente scolastica Franca Masi hanno seguito dei micro stage attivati nel nostro istituto caratterizzati dalla specificità delle materie di indirizzo del settore economico e tecnologico. Al termine di questa attività laboratoriale sono stati prodotti degli elaborati tra i quali una giuria ha scelto i più meritevoli.”

Nel corso della manifestazione, inoltre, verrà presentato un libro dal titolo ”Illustra Cava illustre” ideato e prodotto dagli alunni della 4^ A Indirizzo grafica e comunicazione coordinati dal tutor aziendale Marco Fiorillo ed assistiti dai docenti  Vincenzo Lauria e Ciro Sorrentino.

L’istituto di istruzione superiore “Della Corte Vanvitelli” ha già aperto le porte alle famiglie e agli studenti delle scuole medie per un week end di orientamento il 23 e 24 gennaio ed adesso ripropone l’esperienza sabato  6 febbraio.

Queste giornate prevedono la partecipazione di docenti, studenti e personale tutto della scuola nell’accoglienza dei visitatori, nel mostrare al pubblico le sue strutture, i suoi laboratori e le attrezzature funzionali alle varie attività curricolari ed extracurricolari ed, inoltre, nell’illustrare  il composito piano dell’offerta formativa proposta sia con riguardo alla sezione tecnica che a quella economica così da agevolare una scelta scolastica consapevole.

Durante questi incontri sono stati presentati alcuni lavori svolti dagli studenti quali il progetto “Adottiamo la Città”, patrocinato dal Comune. Tale progetto ha visto i ragazzi impegnati in uno studio sulle origini, la storia e le caratteristiche architettoniche del Centro Storico e si è concluso in una loro esperienza durante quattro giornate in veste di guida turistica.

Ai genitori ed ai ragazzi interessati si continuano a fornire informazioni relative ai percorsi di studio dei vari indirizzi presenti nella scuola: il percorso economico, infatti, prevede l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing  articolato, dal terzo anno, in Amministrazione, Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing, Sistemi Informativi Aziendali  e Turismo, mentre il percorso tecnologico prevede gli indirizzi di Grafica e Comunicazione  e Costruzione, Ambiente e Territorio  fino, poi, al neonato Biotecnologie ambientali e  biomedicale.

L’istituto, diretto da qualche anno con impegno e passione, dalla Dirigente Scolastica professoressa Franca Masi che ha, da subito, improntato la sua attività ai criteri non solo di accoglienza ed inclusività, ma anche del perseguimento di una formazione culturale completa e matura attraverso una costante apertura al territorio.

“L’evento di sabato – sottolinea il dirigente Masi- vuole  ulteriormente dare ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie  l’opportunità di conoscere in modo esauriente le discipline, teoriche e applicate e le aree di studio che affronteranno durante il loro iter formativo e potranno scoprire tutto quello che riguarda i diversi percorsi didattici, confrontandosi con i docenti sui molteplici sbocchi di studio e lavorativi ai quali poter accedere con il diploma finale: insomma, un’occasione da non perdere”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.