Cava, il “Della Corte –Vanvitelli” lunedì prossimo celebrerà la Giornata nazionale contro la violenza sulle donne
L’I.I.S. “Della Corte –Vanvitelli” , in collaborazione con l’ AICS, Associazione Italiana Cultura e Sport, il 27 novembre prossimo dalle ore 11.30 alle 13.30, celebrerà la Giornata nazionale contro la violenza sulle donne. L’iniziativa, con il patrocinio morale del Comune di Cava de’Tirreni, dell’Osservatorio delle Politiche Giovanili dell’Università di Salerno e dell’Associazione Donation Italia, aderisce alla campagna nazionale AICS “Stop Violence Against Women”.
Le letture tratte dal testo dello spettacolo “Ferite a morte” di Serena Dandini precederanno il cortometraggio”Anime Fragili”, esperimento di video teatro sociale, della scuola “Crescere Insieme con il Teatro”di Mercato S. Severino ed il videoclip realizzato dagli allievi della IV A afm, dell’IIS “Della Corte Vanvitelli” premiato lo scorso anno al concorso “Stop violenza” della Regione Campania dal titolo “Lividi dell’anima”.Durante l’evento saranno previste le testimonianze dello psicologo Fabio Martino dell’associazione “A voce alta”, della professoressa Anna Garofalo, referente provinciale di “Libera- Associazione nomi e numeri contro le mafie”, del dottore .Antonio Turco, responsabile nazionale politiche sociali AICS e della pedagogista Tamara Bocci.
Con l’attore Max Taddeini,, ex detenuto della casa di reclusione di Rebibbi, un monologo sul tema della manifestazione. Una Giornata di riflessione e di partecipazione attiva degli alunni con il gruppo musicale “Jat lag” ed il coro della scuola. Un evento, dunque, che si propone di richiamare l’attenzione dei ragazzi verso questo preoccupante fenomeno, mettendo a confronto gli studenti con studiosi ed esperti per essere accanto alle donne: “Libere dalla violenza”.