Cava de’ Tirreni, venerdì prossimo ultimo salotto letterario del Premio Com&Te con “Storia del potere in Russia” di Carolina De Stefano
Le sue ricerche si concentrano sugli anni del crollo dell’URSS e le questioni nazionali nello spazio sovietico e post-sovietico.

Si terrà il prossimo venerdì 26 maggio, alle ore 18, presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni, il quinto ed ultimo appuntamento della XIV edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te.
Ospite del salotto letterario sarà la professoressa Carolina De Stefano con il libro Storia del potere in Russia. Dagli zar a Putin (Morcelliana Scholé).
L’autrice insegna Storia e politica russa all’Università Luiss Guido Carli ed è membro associato del Centre d’études des Mondes Russe, Caucasien & Centre-Européen di Parigi.
Le sue ricerche si concentrano sugli anni del crollo dell’URSS e le questioni nazionali nello spazio sovietico e post-sovietico. Sue pubblicazioni recenti sono apparse su Russian Review e Journal of Eurasian Studies.
Carolina De Stefano nel suo saggio ripercorre le tappe fondamentali nella storia del potere russo: la costruzione dell’Impero, la Rivoluzione bolscevica, l’ascesa e il crollo dell’Unione sovietica, la nuova Russia guidata da Boris El’cin e le quattro presidenze di Vladimir Putin.
Il volume si sofferma, in particolare, sulla nascita e il funzionamento dello Stato, caratterizzato da un potere e una burocrazia centralizzati, che devono governare centinaia di nazionalità diverse distribuite su un territorio che equivale ad un continente.
Emerge la mentalità delle élite politiche e la tradizionale ambiguità del loro rapporto con l’Europa e l’Occidente, tra volontà di emulazione, affinità e incomprensioni profonde.
A dialogare con l’autrice saranno le giornaliste Patrizia Sereno, docente e scrittrice, e Angela Senatore, redattrice di Ulisse on line e curatrice de I Caffè letterari metelliani.
Per ogni altra informazione può essere consultato il sito www.premiocomete.it