Cava de’ Tirreni, tre atleti cavesi al Maxibasket il campionato mondiale over 50 in Portogallo
Saranno tre gli sportivi che rappresenteranno Cava de' Tirreni alla competizione sportiva: Francesco Longobardi, giocatore della
Gran fermento tra gli sportivi cavesi per la manifestazione sportiva internazionale che li vedrà protagonisti. Dal 10 al 17 giugno prossimi, infatti, si svolgerà ad Albufeira, in Portogallo, il più importante Campionato Europeo di Maxibasket del 2023, organizzato da ESBA – European Senior Basketball Association.
Saranno tre gli sportivi che rappresenteranno Cava de’ Tirreni alla competizione sportiva: Francesco Longobardi, giocatore della rappresentativa nazionale Golden Players Over 50 “A”, a suo tempo Campione d’Italia con la Juvecaserta; Filippo Perrone Donnorso, cavese d’adozione, giocatore della rappresentativa nazionale Golden Players Over 50 ” B “; Alfonso de Pisapia, Coach della rappresentativa Over 65 che ha ottime possibilità di salire sul podio come già avvenne agli Europei di Malaga .
Sarà un evento “Open”, con 120 squadre da 24 Paesi, oltre 1.300 atleti, e daranno vita ad un torneo che si preannuncia avvincente e che vedrà i numerosi team italiani competere per le medaglie. Lo scorso anno gli atleti cavesi ottenner la medaglia di bronzo a Malaga. Quest’anno i Golden Players del presidente Virgilio Marino si presenta con otto squadre Nazionali.
Il gruppo Golden Players, uno dei cinque movimenti Maxibasket presenti in Italia, è nato in Campania, grazie al presidente ed ex giocatore Virgilio Marino, insieme ad altri ex giocatori ed è ormai diffuso in tutt’Italia, con circa 500 atleti, iscritti alla Libertas, che organizza anche il Campionato Regionale e Nazionale. Quest’anno i Golden Players, col main sponsor Crisalide Competence Center, si presenteranno ad Albufeira con cinque squadre maschili (da Over 50 ad Over 65) e tre femminili (da Over 45 ad Over 60). Le categorie della manifestazione vanno dalla Over 40 alla Over 70.
La preparazione delle squadre è stata molto accurata, con raduni e tornei, e la spedizione spera di conquistare qualche medaglia, impresa non facile poichè il livello agonistico sarà pittosto elevato, ma daranno il massimo.