scritto da Carolina Milite - 12 Agosto 2021 09:28

Cava de’ Tirreni, strisce blu in curva a piazza Abbro. Enzo Passa: “Vanno immediatamente tolte!”

“E’ lecito che i cittadini pretendano che l’Amministrazione delimiti gli stalli di sosta a pagamento utilizzando il buon senso, che sembra svanito a Cava de’ Tirreni dopo la comparsa delle strisce blu ieri pomeriggio in piazza Abbro”

A parlare così è il consigliere comunale Enzo Passa. L’oggetto della sua denuncia riguarda il posizionamento delle strisce blu per parcheggiare in curva e in prossimità di diversi incroci nella centralissima piazza Abbro. Una zona da sempre molto trafficata che, denuncia Passa, rende la sosta estremamente pericolosa.

“Lo stallo nella curva è pericoloso – asserisce il consigliere Passa in merito – e certo non è una giustificazione il fatto che lì si sia sempre chiuso un occhio e sia stata tollerata la sosta mordi e fuggi di cui molti cittadini hanno abusato nel corso degli anni benché vietata”.

“Oltretutto – denuncia Passa- quelle strisce vanno a compensare le bianche che permettevano di parcheggiare e che sono state tolte poco distante, sempre nella piazza, a causa della poco felice scelta di rendere viale Crispi a doppio senso di marcia. Hanno ragione i cittadini cavesi a sentirsi infuriati!. Quelle strisce blu che mettono in pericolo la pubblica incolumità vanno cancellate immediatamente!”.

Il Codice della Strada è chiaro in materia: all’articolo 158 è stabilito che la fermata e la sosta sono vietate nei centri abitati, sulla corrispondenza delle aree di intersezione e in prossimità delle stesse a meno di 5 metri dal prolungamento del bordo più vicino della carreggiata trasversale, salvo diversa segnalazione.

Intanto su Facebook è montata la protesta dei cittadini cavesi per questa improvvisa e imprevista novità.

“Non ci sono parole, vergognoso”, ha scritto Gerardo Amendola. Veramente squallida, questa scelta, ha rimarcato Angela Pellegrino. Ancora più duro lo sfogo di Pino Cammarota: Strisce blu dove vige…rebbe il divieto di sosta di fermata che, se apposto, tiene a monte una delibera ad hoc! Avranno risolto il contrasto o abuso di potere esercitato da Metellia? Siamo alla follia ed all’abuso sfacciato”. Infine, anche un po’ di ironia da parte di Albino Sartori: “Ho lasciato la porta del mio box aperta. Speriamo che non ci troverò le strisce blu”.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.