Cava de’ Tirreni, strisce blu in curva a piazza Abbro. Enzo Passa: “Vanno immediatamente tolte!”
“E’ lecito che i cittadini pretendano che l’Amministrazione delimiti gli stalli di sosta a pagamento utilizzando il buon senso, che sembra svanito a Cava de’ Tirreni dopo la comparsa delle strisce blu ieri pomeriggio in piazza Abbro”
A parlare così è il consigliere comunale Enzo Passa. L’oggetto della sua denuncia riguarda il posizionamento delle strisce blu per parcheggiare in curva e in prossimità di diversi incroci nella centralissima piazza Abbro. Una zona da sempre molto trafficata che, denuncia Passa, rende la sosta estremamente pericolosa.
“Lo stallo nella curva è pericoloso – asserisce il consigliere Passa in merito – e certo non è una giustificazione il fatto che lì si sia sempre chiuso un occhio e sia stata tollerata la sosta mordi e fuggi di cui molti cittadini hanno abusato nel corso degli anni benché vietata”.
“Oltretutto – denuncia Passa- quelle strisce vanno a compensare le bianche che permettevano di parcheggiare e che sono state tolte poco distante, sempre nella piazza, a causa della poco felice scelta di rendere viale Crispi a doppio senso di marcia. Hanno ragione i cittadini cavesi a sentirsi infuriati!. Quelle strisce blu che mettono in pericolo la pubblica incolumità vanno cancellate immediatamente!”.
Il Codice della Strada è chiaro in materia: all’articolo 158 è stabilito che la fermata e la sosta sono vietate nei centri abitati, sulla corrispondenza delle aree di intersezione e in prossimità delle stesse a meno di 5 metri dal prolungamento del bordo più vicino della carreggiata trasversale, salvo diversa segnalazione.
Intanto su Facebook è montata la protesta dei cittadini cavesi per questa improvvisa e imprevista novità.
“Non ci sono parole, vergognoso”, ha scritto Gerardo Amendola. “Veramente squallida, questa scelta“, ha rimarcato Angela Pellegrino. Ancora più duro lo sfogo di Pino Cammarota: “Strisce blu dove vige…rebbe il divieto di sosta di fermata che, se apposto, tiene a monte una delibera ad hoc! Avranno risolto il contrasto o abuso di potere esercitato da Metellia? Siamo alla follia ed all’abuso sfacciato”. Infine, anche un po’ di ironia da parte di Albino Sartori: “Ho lasciato la porta del mio box aperta. Speriamo che non ci troverò le strisce blu”.