Cava de’ Tirreni, stasera a Palazzo di Città incontro dei Lions con la Fondazione del Banco di Napoli
La Fondazione del Banco di Napoli ha conseguito l’iscrizione nel Registro della memoria del Mondo tenuto dall’Unesco.
Il Lions Club Cava de’ Tirreni – Vietri, con il patrocinio morale del Comune di Cava de’ Tirreni, ha promosso per stasera, giovedì 19 ottobre 2023, alle ore 18,00, l’incontro con la Fondazione del Banco di Napoli, in occasione del riconoscimento quale patrimonio dell’Unesco dell’Archivio storico del Banco di Napoli.
La manifestazione si terrà nel Salone di rappresentanza del Comune.
La Fondazione del Banco di Napoli ha conseguito l’iscrizione nel Registro della memoria del Mondo tenuto dall’Unesco. L’oggetto tutelato è il Fondo Apodissario dell’Archivio Storico, cioè la raccolta delle fedi di credito emesse dai banchi pubblici sorti a Napoli tra il XVI e il XVII secolo e del relativo sistema di registrazione.
Interverranno il Prof. Avv. Orazio Abbamonte, ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza II Università di Napoli, Presidente della Fondazione, che illustrerà l’attività della fondazione e il dott. Andrea Zappulli, Archivista presso l’Archivio Storico del Banco di Napoli.
L’archivio della Fondazione è testimonianza della continuità storica che lega Napoli e il Mezzogiorno al suo Banco “detto di Napoli” non solo per indicazione geografica, ma anche perché esprime il senso di appartenenza dell’Istituto radicato nel suo territorio e legato alla sua popolazione.
L’evento si inserisce nel quadro delle attività celebrative dei 40 anni del Lions Club Cava de’ Tirreni – Vietri.