Cava de’ Tirreni, si è svolto ieri il quarto incontro “Believers Meeting” con Nunzio Yari Cecere
Di seguito, poi, il dibattito incentrato sulle difficoltà nel trasmettere questi valori ai consumatori
Ieri sera, presso Palazzo San Giovanni, allestito per l’occasione dall’azienda Tremil srl, si è svolto il quarto incontro di “Believers Meeting”, organizzato da Francesco Della Corte, Andrea Coppola e Antonio Armenante e patrocinato dall’ordine dei giornalisti della Campania. Ospite della serata è stato Nunzio Yari Cecere, di Cecere Management – Sustainable Real Estate, il quale ha risposto generosamente alle numerose domande che gli sono state poste inerenti il suo percorso professionale.
Laureato alla LUISS Guido Carli University in Economia e Direzione delle Imprese, Yari ha successivamente seguito corsi di specializzazione in Marketing Immobiliare e Personal Branding alla SDA Bocconi di Milano. Un percorso manageriale che gli ha consentito di acquisire una visione finalizzata a sviluppare impresa, prontamente attuata a soli 18 anni, con la fondazione della holding Cecere Management, società attiva prevalentemente nel mercato dello sviluppo immobiliare ecosostenibile e nella rigenerazione urbana, attraverso società controllate che presidiano l’intera filiera del mercato di riferimento.
Un importante aspetto del suo percorso professionale, come ha sottolineato, è stato l’investimento sulla comunicazione e il marketing aziendale mediante il quale informa e divulga il concetto di ecosostenibilità, obiettivo primario per proteggere l’ambiente e garantire una migliore qualità della vita.
Infatti, per Yari, soprattutto nel campo immobiliare è fondamentale focalizzare l’attenzione sull’ecosostenibilità, anche ai fini di attuare la Direttiva UE “Case Green” che ha fissato nel 2030 il termine massimo per ridurre i consumi energetici degli immobili residenziali più inquinanti.
Di seguito, poi, il dibattito incentrato sulle difficoltà nel trasmettere questi valori ai consumatori e di come manchi un’adeguata regolamentazione in grado di modificare gli attuali comportamenti al fine conseguire un cambiamento su larga scala.
I principali vantaggi, infatti, derivanti da una scelta di investimento orientata alla sostenibilità, sono molteplici, come Yari sottolinea, e riguardano una riduzione dei consumi energetici e, a lungo termine, il raggiungimento di un benessere globale per il pianeta.
In quest’ottica, la Cecere Management, sempre alla ricerca di innovazione nei materiali da costruzione, propone, in particolare, l’utilizzo della canapa che, unita alla calce, consente di dimezzare consumi energetici e l’emissione di CO2.
Come per ogni Believers Meeting, anche quello di ieri è stato un incontro che ha consentito di affrontare alcuni dei temi più attuali e per certi aspetti, anche controversi del mondo dell’impresa, stimolando i partecipanti ad un dibattito costruttivo e ricco di spunti di riflessione.