Cava de’ Tirreni, sabato 19 ottobre Centopagine presenta il libro “Terapie” di Armando Bisogno
Il prossimo sabato 19 ottobre si terrà la presentazione del libro "Terapie" di Armando Bisogno, il successivo appuntamento sarà giovedì 31 ottobre con "Provaci ancora, mister Cascione" l'ultimo romanzo di Marco Marsullo.
La libreria indipendente di Cava de’ tirreni -sita in Corso Umberto I, 293- propone interessanti eventi per questo autunno. Il prossimo sabato 19 ottobre alle 18:30 nella sede della libreria si terrà la presentazione del libro “Terapie” di Armando Bisogno, per De Tomi Editore. L’autore, docente di storia della filosofia medievale all’Università di Salerno, dialogherà con Antonio Sordillo, anche lui docente di storie e filosofia. Il libro racconta quattro indagini di Andrea Malversi, commissario di Polizia di Fossa Etrusca, in precario equilibrio tra i doveri da poliziotto, le difficoltà di un papà single, la passione per il blues e il legame con amicizie antiche. Un percorso narrativo in cui la pagina scritta si rivela l’unica possibile terapia contro i piccoli, grandi drammi che agitano le quotidianità di tutti, in un intreccio di identità e storie in cui alla fine mai nulla è come sembra.
Il successivo appuntamento è fissato per giovedì 31 ottobre dalle 18:00 presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo di Città, in collaborazione tra l’amministrazione comunale e la libreria: sarà presentato “Provaci ancora, mister Cascione” l’ultimo romanzo di Marco Marsullo. Il libro ci fa ritrovare il personaggio di Mister Cascione, già noto per “Atletico Minaccia Football Club”: dopo diversi anni, l’allenatore si ritrova ad iniziare una nuova avventura con una squadra di calcio femminile. Nonostante sia il primo a non credere che il calcio possa essere giocato anche dalle donne, accetta l’incarico e inizia una stagione tragicomica. Così, grazie a questa nuova avventura, verranno smontati con arguzia ed ironia tutti gli stereotipi sessisti sul calcio femminile.
Di calcio si è parlato anche lo scorso 3 ottobre alla presentazione di due titoli della collana “Le figurine” di Garrincha Edizioni, marchio editoriale di Marotta e Cafiero Editori: “Higuita”, scritto da Claudio Metallo e “Best”, opera di Ivano La Montagna. L’evento, che si è tenuto alla sede della libreria Centopagine, in collaborazione con “Campania Libri Festival in tour 2024”, si è svolto come una sorta di partita amichevole, arbitrata da Giovanni Salomone, scrittore e direttore editoriale di Garrincha, durante la quale si sono incontrati attraverso le parole degli autori due grandi campioni del calcio di tutti i tempi che hanno raccontato un calcio diverso da quello moderno. L’intervento del Presidente del Cava United ha chiuso onoratamente l’incontro.
Inoltre la libreria Centopagine organizza aperitivi scientifici, gruppi di lettura per giovani lettori e lettrici e un gruppo di biblioterapia. Info sui canali social della libreria.