Cava de’ Tirreni, Rotolo: lavori a singhiozzo e promesse disattese
La frana che si verificò alla località Rotolo l'8 dicembre 2022 vede intere frazioni ostaggio di lavori che procedono a singhiozzo, con enormi disagi per i residenti
Questa mattina alle ore 11:00 verrà inaugurato il nuovo parco inclusivo a Santa Lucia, intitolato a Giovanni Vitaliano, brigadiere del Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza morto in Germania in un campo di concentramento.
Si tratta di un parco verde di 4.000 metri quadri, con aree tematiche, attrezzature sportive e ginniche, giostrine per bambini, servizi e spazi per piccoli eventi e socializzazione, ma soprattutto inclusivo e sensoriale, con il giardino delle farfalle, il giardino di aromoterapia e cromoterapia, il giardino delle piante medicinali aromatiche, il boschetto della macchia mediterranea, l’area ortoterapia.
Un’opera meritoria che darà un importante spazio alla città. Tuttavia non si può fare a meno di ricordare che accanto a questa inaugurazione di rigenerazione urbana, continuano a esservi problemi che perdurano da tempo con soluzioni ancora lontane, come ad esempio la frana che che si verificò alla località Rotolo l’8 dicembre 2022 e che vede intere frazioni ostaggio di lavori che procedono a singhiozzo, con enormi disagi per i residenti, oltre a quanti si debbono recare quotidianamente al centro di assistenza sanitaria pediatrica “La Nostra Famiglia”.
Una vera e propria odissea corredata da annunci su annunci di inizio dei lavori, sempre puntualmente smentiti. E, quando finalmente i lavori sono partiti, dopo che è arrivato un macchinario fondamentale che mancava alla ditta aggiudicataria e che si poneva fine alle lungaggini burocratiche, ecco nuovi stop a causa della mancata erogazione dei finanziamenti e delle dimissioni del direttore dei lavori. Abbiamo assistito, poi, alla teatrale passerella del Presidente della Provincia, Franco Alfieri, insieme al sindaco, Vincenzo Servalli, sul luogo, e dopo ulteriori settimane di partenze e arresto del cantiere, al fine da qualche giorno gli operai sono nel vallone per fissare i pilastri di sostegno.
Insomma, l’auspicio è che si prosegua senza più intoppi e che i lavori terminino nel giro di poco tempo, dopo un anno e mezzo di attesa, disagi e ritardi decisamente intollerabili. I residenti di Rotolo, intanto, stanno già preparando i “festeggiamenti” per l’anniversario dei 18 mesi dall’evento franoso il prossimo 8 giugno.